di Beppe Cucco - 19 September 2022

Inarrestabile Toni Bou! Nuovo record: arriva il 32esimo titolo mondiale

Il pilota spagnolo del Repsol Honda Team ha conquistato il titolo di Campione del Mondo 2022 del trial outdoor (TrialGP). Per Toni Bou è il 16esimo titolo di categoria, il 32esimo in assoluto!

A meno di un mese dal suo 31esimo titolo mondiale, Toni Bou scrive di nuovo la storia conquistando anche il 32esimo! Il pilota spagnolo è infatti il nuovo campione del mondo TrialGP (trial outdoor). Per Bou il titolo 2022 è il 16esimo di categoria, il 32simo in assoluto! Toni Bou continua così una scia di successi che nel TrialGP lo vede imbattuto fin dal 2007.

Il pilota del Repsol Honda Team è stato ufficialmente proclamato Campione del Mondo TrialGP a Ponte di Legno, dove ha chiuso in seconda posizione il giorno 1 di gara, dietro a Matteo Grattarola (Beta Factory Team). Nel secondo giorno di prova, l’ultimo in calendario per il 2022, Toni Bou ha anche conquistato la vittoria di giornata.

Toni Bou: È sempre speciale vincere un titolo mondiale. Quando si ha un buon vantaggio di punti, la gara in cui c'è in palio il titolo è sempre un po' strana, perché non si vuole sbagliare ed è difficile concentrarsi. Al primo giro ho commesso due grossi errori ed è lì che la vittoria mi è scivolata via. Al secondo giro sono riuscito ad entrare in lotta per la vittoria ad un certo punto, ma alla fine non ce l’ho fatta. La prova è stata davvero bellissima, sulle Alpi e con un pubblico italiano speciale. In termini di stagione, la costanza è stata fondamentale. È stato un anno molto buono, molto regolare e siamo sempre saliti sul podio. Abbiamo lottato fino alla fine e, finalmente, siamo riusciti a conquistare questo nuovo titolo outdoor. Sono molto grato alla squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA