di Beppe Cucco - 29 August 2022

Nuova Suzuki V-Strom 700? Le foto spia confermano l'addio al V2

Foto spia ci mostrano quella che potrebbe essere la nuova Suzuki V-Strom 700. Addio al motore a V per lasciar spazio ad un nuovo bicilindrico parallelo. Ispirato al passato il look, con il tipico becco squadrato classico della famiglia adventure della Casa di Hamamatsu

Nuova Suzuki V-Strom 700, questa potrebbe essere una della grandi novità 2023 della Casa di Hamamatsu. Usiamo il condizionale in quanto non ci sono loghi sulle carene o sui carter del motore che ci ricolleghino immediatamente ad un marchio, ma l’estetica della moto immortalata da Kanyarfoto sui tornati dello Stelvio e le voci che circolano da parecchio tempo ci lasciano pensare che si tratti della nuova Suzuki V-Strom 700.

Se così fosse sarebbe una grande novità in Casa Suzuki, che dopo molti anni di motore a V sulla propria adventure di media cilidnrata abbandonerebbe questo layout per lasciare il posto ad un nuovo bicilindrico parallelo. Questo per, come sta facendo la concorrenza, ottimizzare i costi di produzione e, perché no, in futuro poter sviluppare attorno a questo propulsore un’intera nuova gamma di moto. Se così fosse, potrebbe essere anche che Suzuki cambierà il nome alla moto, in quanto non avrebbe più molto senso lasciare la "V" nel nome. Ancora non ci sono dati esatti sulla cilindrata, ma i primi rumors circolanti parlano di 700 cc (l’attuale monta un bicilindrico a V di 645 cc), anche se noi non escludiamo qualche centimetro cubo in più. Ovviamente non ci sono ancora indicazioni nemmeno sulla potenza, che potrebbe aggirarsi intorno ai 75 CV.

Continuando con la tecnica notiamo poi un nuovo telaio e una nuova forcella a steli rovesciati. Al posteriore si intravede anche un forcellone leggermente differente rispetto all’attuale, più stondato rispetto a quello montato sull’attuale versione. Sembrerebbe invariato, invece, l’impianto frenante, con le stesse pinze anteriore assiali Tokico della V-Strom 650. I cerchi sono a raggi, con l’anteriore da 21” e il posteriore, presumibilmente, da 18”. Questo potrebbe indicarci anche che, magari, la nuova V-Strom 700 arriverà in due versioni. Una standard con cerchi da 19”-17” e la più avventurosa XT con l’accoppiata 21”-18”.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali da parte di Suzuki in merito alla presentazione di questo nuovo modello. A giudicare però dallo stato del muletto pizzicato in questa foto spia potrebbe non mancar molto alla sua presentazione; chissà se vedremo la nuova V-Strom 700 già ai prossimi saloni autunnali…

© RIPRODUZIONE RISERVATA