a cura della redazione - 19 August 2022

Più CV alla Yamaha YZ 450 F con il gruppo termico Athena

Athena presenta i nuovi gruppi termici Standard Bore e Big Bore sviluppati per Yamaha YZ 450 F 2020-2022. A detta della Casa, il secondo aumenta la potenza del motore di 6 CV. Ecco i prezzi

Athena presenta i nuovi gruppi termici Standard Bore e Big Bore sviluppati per Yamaha YZ 450 F 2020-2022. Studiati e ingegnerizzati interamente in Italia, i nuovi kit sono stati testati al banco e in pista al fine di garantire le migliori prestazioni anche in situazioni estreme.

Entrambi i gruppi termici possono essere installati senza dover effettuare alcuna modifica ai carter della moto ed includono il pistone forgiato progettato da Athena, il cilindro in alluminio con rivestimento auto-lubrificante e anti-grippante sulla canna e la relativa serie guarnizioni di Athena.

Gruppo termico Big Bore

L’Azienda dichiara che con l’installazione del Big Bore il motore della Yamaha YZ 450 F può sviluppare 6 CV in più rispetto kit cilindro originale. Il cilindro in alluminio di questo gruppo termico raggiunge un alesaggio di 102 mm. Il pistone forgiato incuso nel kit è stato progettato dagli ingegneri Athena assieme al cilindro per creare un sistema che performi più dell’originale. I risultati ottenuti dall’Azienda dai test al banco e in pista hanno evidenziato inoltre un aumento del rapporto di compressione

Prezzo: 740,99 euro

Gruppo termico Standard Bore

Athena ha studiato e re-ingegnerizzato il gruppo termico standard bore. Il nuovo cilindro in alluminio è stato sottoposto a trattamenti termici studiati per migliorarne le caratteristiche meccaniche e assicurare massima resistenza anche ad alte temperature. Il pistone forgiato incluso nel kit, inoltre, è trattato con un rivestimento in bisolfuro di molibdeno sul mantello che migliora ulteriormente lo scorrimento.

Prezzo: 547,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA