"Ditech 2T: possibile niente olio allo scarico?"
Un lettore puntuale ha chiesto lumi sull'assenza di consumo d'olio nel sistema a iniezione Ditech per i motori 2T...
La lettera
Caro direttore, nell’articolo relativo all’iniezione elettronica nei motori 2T, leggo nell’intervista a Mariano Roman relativa al sistema Ditech, che questo aveva un sistema di lubrificazione separato con olio non a perdere.
Questo però non mi sembra corretto. Credo che il sistema sia sì a basso consumo di olio, potendo arrivare solo nei punti in cui risulta necessario, però non a circuito chiuso tale da non disperdere olio allo scarico. Sbaglio?
Simone Rossi - email
La risposta di Motociclismo
Caro Simone, il circuito di lubrificazione del Ditech è separato, con condotti che vanno direttamente a lubrificare le parti in movimento, come nel 4 tempi, e l’olio non va nella camera di scoppio.
Ovviamente c’è un minimo consumo d’olio, ma non come quello “a perdere”, dove il lubrificante è mescolato alla benzina.