di Riccardo Villa - 15 August 2022

Svelate le nuove Can-Am Pulse e Origin. Ecco foto e caratteristiche

Linee spigolose e minimaliste per le due nuove elettriche di Can-Am, la casa canadese specializzata nella produzione di veicoli a tre ruote. Pulse e Origin, rispettivamente la naked e la crossover sono alimentate da un motore elettrico Rotax e arriveranno sul mercato nel 2024

L’arrivo di due modelli elettrici da parte della canadese Bombardier Recreational Products (BRP), società madre del produttore Can-Am era stato anticipato da un video teaser che annunciava però l’arrivo di quattro possibili esemplari, che secondo le ombre intraviste nel filmato sembravano essere una naked sportiva, un’adventure, una cruiser/granturismo e forse uno scooter.

Negli scorsi giorni però la Casa ha ufficializzato il tutto, mostrando le immagini di due modelli: Can-Am Origin e Can-Am Pulse, una Adventure ed una naked spinte dallo stesso motore elettrico. Si tratta di una unità Rotax E-POWER, che la casa dichiara di poter raggiungere velocità autostradali erogando valori importanti in fatto di potenza e coppia. I dati però non sono stati ancora resi noti.

Entrambe le moto condividono anche il look moderno e minimalista, non ci sono fronzoli nelle sovrastrutture e le linee sono tese e spigolose, accentuate dalle luci Full-LED. Osservando la Pulse, a giudicare dalle pedane, sembrerebbe avere una posizione di guida sportiva, con il manubrio però abbastanza alto e largo così da poter avere un buon controllo dell’anteriore. Le ruote sono a multirazze con pneumatici stradali, mentre a livello ciclistico troviamo all’anteriore una forcella a steli rovesciati con un disco di grandi dimensioni, mentre dietro spicca il bel forcellone monobraccio, in cui è integrata la trasmissione, ed è collegato al telaio tramite un monoammortizzatore centrale. Soluzioni analoghe anche per la adventure Origin, che ovviamente si differenzia per i cerchi a raggi di maggior dimensione con pneumatici leggermente tassellati e una posizione di guida da “enduro”.

Su questo progetto si è espresso José Boisjoli, presidente e CEO di BRP.

"Oggi, la nostra storia di innovazione raggiunge nuove vette con la rivelazione di prodotti elettrici che modellano il mercato che miglioreranno l'esperienza del consumatore su strada. Con Can-Am Origin e Can-Am Pulse, i primi due modelli della nostra famiglia di veicoli a due ruote elettriche, ci stiamo attrezzando per rivendicare la nostra eredità motociclistica creando esperienze di guida emozionanti per un'intera nuova generazione”.

Riguardo l’ingresso di questi due modelli nel mercato, l’obiettivo di Can-Am è di iniziare le vendite a partire dal 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA