di Francesco Pelizzari - 03 August 2022

Motociclismo di agosto 2022 è in edicola

La copertina di Motociclismo di agosto 2022 è dedicata all’anteprima mondiale della nuova Moto Morini Seiemmezzo, una moto facile e bella da guidare che sarà disponibile da settembre in versione SCR (Scrambler) e STR (Street). Nello stesso numero il test della MV Lucky Explorer 9.5, la comparativa tra maxi enduro con ruota da 21” (Honda, KTM e Triumph), lo sport, il turismo e molto altro!

TEST E PROVE

Dopo il successo della X-Cape, Moto Morini allarga la gamma con le Seiemmezzo che strizzano l’occhio alla tradizione delle mitiche 3½ degli anni ‘70/’80 del secolo scorso. Abbiamo provato entrambe le versioni in cui sarà disponibile, Scrambler e Street.

Dopo la maxi prova delle Enduro “medie” con ruota da 21”, provate sul numero di luglio, questa volta tocca alle “maxi”, KTM 1290 Super Adventure R e Triumph Tiger 1200 Rally Pro, insieme alla Honda Africa Twin, moto “trasversale”, questa volta però in versione Adventure Sports con cambio DCT.

Sempre in tema entro fuoristrada abbiamo provato in esclusiva il prototipo quasi definitivo della MV Lucky Explorer 9.5 che, una volta commercializzata, sfiderà il nuovo riferimento della categoria Ducati DesertX. Della Casa varesina trovate anche il test delle nuove versioni Reparto Corse delle sportive MV Agusta F3, Dragster SCS e Turismo Veloce SCS.

Chiudono la sezione prove di questo numero i nuovi Piaggio MP3 530/400 HPE, che segnano un grosso passo avanti nella storia del maxiscooter a tre ruote dal punto di vista della dotazione elettronica, con tanto di telecamera per la retromarcia.

TURISMO, TECNICA E SPORT

Ricchissima come sempre anche la sezione turismo: il resoconto del nostro Tester Day a Sestriere, ancora un grande successo, fa da cornice a due itinerari particolari. Il primo si chiama Italian Challenge ed è un evento particolare: una traversata di mezza Italia alla ricerca di stradine dimenticate, che abbiamo avuto l’onore di percorrere insieme al grandissimo dakariano Beppe Gualini, in sella alla Ducati Multistrada V4S. Il secondo, “Iconica”, giunta alla seconda edizione: dalla Pianura Padana al Mar Ligure e ritorno insieme a una Benelli 750 Sei, sorprendentemente efficiente per l’età (avviamento a parte).

Nella tecnica raccontiamo l’evoluzione nell’applicazione dell’elettronica in campo motociclistico, compresi i più recenti ultimi sviluppi.

Nello sport vi raccontiamo la Ducati V21L, la moto elettrica che dal 2023 sarà usata nel campionato di MotoE e dalla interessantissima soluzione delle batterie che servono anche da struttura portante.

EPOCA E GUIDA ALL’ACQUISTO

Il Top Mountain Motorcycle Museum fu distrutto da un incendio nel gennaio 2021: sembra incredibile, eppure dopo dieci mesi era già rinato! Non potevamo non fargli visita per raccontarvelo nella sezione Epoca di agosto.

Chiude il numero la tradizionale guida all’acquisto, di cui è protagonista questa volta una best-seller del mercato di questi anni: la Benelli Leoncino 500.

© RIPRODUZIONE RISERVATA