a cura della redazione - 02 August 2022

"Dove posso circolare con la mia 4T Euro 0?"

Euro 0 sì, Euro 0 no: quali sono i limiti di circolazione per le moto a 4T e a 2T? In Italia una regola univoca non c'è, la regolamentazione cambia da città a città. Scopriamolo

La lettera

Caro direttore, sono possessore di una Honda VF750C del 1985. Avrei cortesemente bisogno di info riguardanti le limitazioni di circolazione in Italia per le moto Euro 0 e 1, in quanto da diverse fonti, ipoteticamente tutte attendibili, ho ricevuto risposte contrastanti.

Per la precisione vorrei sapere se le limitazioni per moto 2T sono estese anche alle 4T come la mia, e se queste ultime possono circolare liberamente (e cosa devono fare per poterlo fare).

Dante Salvetti - email

La risposta di Motociclismo

Caro Dante, vorremmo saperlo anche noi… Nel senso che in questo campo hanno facoltà di legiferare Comuni e Regioni. Per darti un'idea, ti segnaliamo che a Milano (Area B e C) dalle 7,30 alle 19,30 festivi esclusi, possono ancora circolare tutti i 4T, Euro 0 inclusi, e i 2T a partire da Euro 2. Il prossimo step, che bloccherà i 4T Euro 0 e 1, scatterà il 1° ottobre 2024.

Più severa, invece, Roma, che già oggi nella ZTL "Anello ferroviario" non consente il transito dal lunedì al venerdì di tutte le moto Euro 0 e 1, indipendentemente se 2 o 4T. L'accesso è libero a tutti il sabato e la domenica. Se la tua moto è iscritta a un Registro Storico, a Roma potrà circolare senza problemi, mentre a Milano tra i 20 e i 40 anni d'età sono "inclusi" 25 giorni di deroga all'anno. Mentre da 40 anni in su, l'accesso per le moto storiche è sempre consentito.

Se conti che la tua moto compirà 40 anni nel 2025 e che il comune concede a tutti 50 giorni di deroga il primo anno di divieto, da sommare ai 25 spettanti ogni anno alle moto d'epoca, nel capoluogo lombardo potresti riuscire a non subire alcuno stop (sempre, ribadiamo, che la tua moto sia iscritta a un registro storico). Per la altre 98 città italiane, ti suggeriamo di consultare i siti dei Comuni che, in genere, sono sufficientemente chiari sull'argomento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA