di Alfredo Verdicchio - 21 June 2022

KTM presenta la 450 Rally Replica 2023

L’azienda austriaca toglie i veli dalla nuova versione della 450 dedicata ai rallisti amatoriali e non. La nuova KTM 450 Rally Replica 2023 verrà realizzata in soli 70 esemplari

Nata per correre

KTM presenta la nuova 450 Rally Replica 2023, frutto di continui sviluppi derivanti da anni di vittorie alla Dakar e ai successi nel Campionato Mondiale FIM Cross-Country Rallies.

Progettata per affrontare ogni tipo di terreno, clima, altitudine, sfrutta il meglio della tecnologia a disposizione della Casa di Mattighofen, su tutti le sospensioni regolabili XACT PRO sviluppate da WP (azienda rientrante nella famiglia KTM) con escursione di 305 mm per la forcella e 300 mm per l’ammortizzatore e il motore monocilindrico da 450 cc, uno dei più potenti in circolazione che per il 2023 sfrutta rinnovate mappature della centralina elettronica.

Il cambio realizzato da Pankl Racing Systems AG ha le stesse specifiche di quello utilizzato sulle moto del Team Red Bull KTM Factory Racing, e anche il telaio a traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, abbinato a un forcellone in alluminio, deriva direttamente dalle specifiche delle moto ufficiali. Due i serbatoi carburante per un totale di 33 litri, di cui 16 litri contenuti nel secondo serbatoio posteriore, che funge anche da telaietto reggisella.

Caratteristiche principali

  • Modello in edizione limitata (70 unità)
  • Motore a iniezione elettronica da 450 cc
  • Ciclistica da corsa sviluppata nelle competizioni
  • Forcella a cartuccia chiusa WP XACT PRO da 48 mm (Cone Valve)
  • Ammortizzatore completamente regolabile WP XACT PRO
  • Silenziatore Akrapovič

Scheda tecnica

MOTORE

  • CAMBIO 6 marce
  • RAFFREDDAMENTO Raffreddamento liquido
  • CORSA 63.4 mm
  • ALESAGGIO 95 mm
  • FRIZIONE multidisco in bagno d’olio, comando idraulico
  • CILINDRATA 449.3 cc
  • COSTRUZIONE 1 cilindro, motore a 4 tempi
  • LUBRIFICAZIONE forzata con 2 pompe dell'olio

CICLISTICA

  • DIAMETRO DISCO FRENO ANTERIORE 300 mm
  • DIAMETRO DISCO FRENO POSTERIORE 240 mm
  • CATENA 5/8 x 1/4"
  • PESO A SECCO 139 kg
  • COSTRUZIONE TELAIO telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • ALTEZZA MINIMA DA TERRA 312 mm
  • ALTEZZA SELLA 960 mm
  • INCLINAZIONE CANNOTTO DI STERZO 62.5 °
  • ESCURSIONE ANTERIORE 305 mm
  • ESCURSIONE POSTERIORE 300 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA