a cura della redazione - 15 June 2022

Yamaha e DJ Ringo alla scoperta dell'anima rock del TT

DJ Ringo in sella alle moto della gamma Sport Heritage di Yamaha in viaggio verso la mitica destinazione motociclistica dell'Isola di Man, alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia del rock e del Tourist Trophy. Il tour diventerà una serie che verra trasmessa in TV

Il rock britannico ha scritto pagine importanti del mondo della musica: dai Beatles ai Black Sabbath, passando per i Cream e i Deep Purple, i Pink Floyd e i Queen, e senza dimenticare i Rolling Stone e i Sex Pistols, l’isola ha sfornato talenti e tendenze di ogni genere che sono i pilastri della musica di oggi (come tanti altri non citati ma altrettanto importanti).

Non “suona” strano quindi che un amante dello stile anglosassone come Ringo abbia in programma un tour presso i punti focali della cultura british in sella a una Yamaha, azienda giapponese produttrice di moto, è vero, ma ancor prima di strumenti musicali. Perché per chi non lo sapesse, la Casa di Iwata nasce proprio come produttrice di strumenti musicali (ecco spiegato il simbolo dei tre diapason).

Da questi presupposti prende vita il progetto di Yamaha e DJ Ringo di tornare insieme (a due anni dal tour per i luoghi sacri del rock in California) per raccontare il viaggio verso l’Isola di Man (il TT è da poco terminato), toccando diversi luoghi del Regno Unito che hanno fatto la storia del rock. Tutto in sella alla nuova gamma Sport Heritage XSR900 e XSR700.

Il Tour

Con partenza da Calais, in Francia, per arrivare sulle “bianche scogliere di Dover”, per la prima tappa ci si ferma a Brighton. È qui che a metà degli anni Sessanta sul lungomare si incrociavano Mods e Rockers, due culture agli antipodi con in comune un forte senso di ribellione. Questo era il passato… ma a Brighton vive anche il presente e i protagonisti saranno sulle tracce di Fat Boy Slim, uno dei più importanti personaggi della scena musicale britannica degli ultimi 30 anni.

Seconda tappa, Londra, con le sue imprescindibili Savile Row (ultima sede della Apple Records) da dove i Beatles suonarono il loro ultimo concerto, Carnaby Street culla della Swinging London, Camden Town per respirare le atmosfere punk dei Sex Pistols e dei Clash, passando sulle strisce pedonali davanti agli Abbey Road Studios. E ancora un salto ai Britannia Row Studios dove i Pink Floyd hanno registrato The Wall, una visita al Marquee Club dove gli Stones iniziarono la loro carriera, la casa di Freddie Mercury, per finire a Berwick Street dove gli Oasis scattarono la copertina del loro secondo album “What’s The Story Morning Glory”.

Esclusiva la visita allo Yamaha Music Store, lo shop della Casa dei Tre Diapason più grande d’Europa l’unico negozio monomarca Yamaha al di fuori del Giappone.

In programma c’è poi Birmingham, dove non può mancare una visita alla casa dove è cresciuto Ozzy Osbourne (nel quartiere di Aston) per poi andare a vedere il Black Sabbath Bridge. Segue poi Manchester, andando a visitare il luogo dove una volta sorgeva l’Hacienda, il club dove iniziò la scena rock new/wave (The Stone Roses, The Smiths e Oasis) per proseguire nei luoghi di una delle band culto del posto: i Joy Division di Ian Curtis.

Da Manchester a Liverpool è un attimo: lo stadio Anfield e il Cavern Club dei Beatles sono i primi luoghi dove fermarsi a contemplare. E poi nave in direzione Isola di Man per non perdersi il TT, una gara di moto che nonostante i passi avanti fatti dalle moto di oggi non ha perso nulla di quel sapore che l’ha resa una delle gare mitiche ancora in “attività”.

Di questo viaggio in sella alle Yamaha XSR si potranno poi vedere tutti i momenti più belli a partire dal 21 giugno: per 6 puntate su Mediaset Infinity verrà trasmessa “Ringo goes to UK with Yamaha”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA