di Alfredo Verdicchio - 09 June 2022

Nuove Indian Challenger Elite e Chieftain Elite

La Casa americana lancia due nuove versioni limitate delle sue maxi bagger Challenger e Chieftain, personalizzate da un punto di vista estetico e nella dotazione di serie. In Europa delle nuove Indian ne verranno importante pochissime. Scopriamone le caratteristiche salienti

L'Elite di Casa Indian

Quando si tratta di prendere in considerazione il mondo custom-cruiser è impossibile non pensare alle grosse moto da viaggio statunitensi: in questo segmento sono i numeri uno, è il loro pane. E ancor più difficile è non immaginarle accessoriate e personalizzate come solo loro sanno fare: negli USA la customizzazione è un dogma e se non si ama il fai da te, ci pensano le stesse aziende moto a proporre delle versioni superaccessoriate delle proprie cruiser.

Come Indian che ha svelato le nuove Challenger Elite e Chieftain Elite (aggiornamento della versione passata) due bagger esclusive realizzate in edizione limitata e caratterizzate da verniciature e dotazioni dedicate.

"Dai dettagli personalizzati in fabbrica ai servizi premium e alla tecnologia avanzata per il miglioramento della guida, non abbiamo lasciato nulla di intentato nella progettazione delle nostre inedite bagger Elite", ha affermato Aaron Jax, vicepresidente di Indian Motorcycle. "Sia che uno preferisca la potenza e le prestazioni date dal motore raffreddate a liquido della Indian Challenger, o il ringhio e l'impareggiabile potenza del twin raffreddato ad aria della Chieftain, queste due Elite innalzano entrambe le piattaforme con splendidi elementi di design personalizzati direttamente dalla fabbrica".

Challenger Elite 2022

Dei 200 pezzi che ne verranno prodotti, solo 25 arriveranno in Europa, e nemmeno in tutti i Paesi. La Challenger Elite - come anche le altre versioni della stessa - si ispira alle auto americane, con il suo grosso e caratteristico frontale che “ricalca” i cofani allungati delle auto sportive. Sotto il serbatoio si trovano il telaio pressofuso in alluminio e il grosso twin da 1.768 cc raffreddato a liquido capace di 122,4 CV e una coppia da rimorchiatore di 178 Nm a 3.800 giri/min.

Per gestirla al meglio, sulla Challenger sono presenti tre modalità di guida (Sport, Standard e Rain) che vanno a modificare non solo la potenza a disposizione ma anche la risposta dell’acceleratore elettronico e del controllo di trazione motore di tipo cornering.

A rendere esclusiva la versione Elite sono però altri fattori, a partire dalla verniciatura grigio-nero-rosso (stealth grey-black metallic-indy red) abbinata alla sella con cuciture rosse. Ci sono poi i fari a LED (con DRL e funzione cornering all’anteriore grazie alla presenza della piattaforma IMU a 6 assi) I blocchetti elettrici sono retroilluminati, le pedane personalizzate, le manopole riscaldabili e il parabrezza regolabile.

Completissimo il sistema di infotainment gestito tramite uno schermo TFT touch da 7” collegabile allo smartphone che può contare su un impianto audio esagerato, con casse da 6,5” (due sulla carena e una coppia integrata nelle valigie laterali) per una potenza totale di 400 W (quelle di serie sono da 100 W). Addentrandoci più a fondo, al posteriore la Challenger Elite utilizza una sospensione Fox con gestione elettrica del precarico molla (manuale sulle versioni standard).

Non mancano poi l’ABS cornering, l’avviamento con sistema keyless, i sensori per il monitoraggio dei pneumatici, la chiusura centralizzata delle valigie (che offrono una capienza totale dichiarata di 68 litri) e la disattivazione del cilindro posteriore quando si è nel traffico, così da evitare che il pilota venga investito dal calore prodotto dal motore su sella e gambe.

Chieftain Elite 2022

La Chieftain rappresenta la visione classica della moto da viaggio all’americata, con l’inconfondibile carenatura che incorpora un faro tondo a LED adattivo e un piccolo plexi regolabile, con il telaio in tubi di acciaio e il motore bicilindrico a V Thunderstroke 116 rigorosamente raffreddato ad aria da 1890 cc e 171 Nm a 3.000 giri/min di coppia massima.

Anche qui sono presenti tre modalità di guida: Tour, Standard, Sport. Realizzata in 150 esemplari, in Europa ne arriveranno 20, tutte riconoscibili per la loro verniciatura grigio metallizzato opacizzato (Heavy Metal Smoke) con finiture in bronzo sul filtro aria, il carter motore, le aste di comando delle camme, il serbatoio e sulle valigie laterali.

Lo stile classico della Chieftain è reso più moderno dalla presenza di inedite ruote a cinque razze fresate a “Y”, dalle linee spigolose della carenatura e dal design spigoloso delle valigie che, a differenza delle versioni standard, qui inglobano luci a LED.

Di serie sulla Elite ci sono poi le pedane pilota personalizzate, i blocchetti elettrici con i comandi retroilluminati e l’impianto audio PowerBand da 400 W a cui si affianca il sistema di infotainment collegabile al proprio smartphone tramite bluetooth e gestito attraverso uno schermo touch da 7”, di serie anche sulle Chieftain standard. C

on loro condivide anche l’ABS, il cruise control, la chiusura centralizzata per le valigie (capacità di 68 litri), l’avviamento keyless, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e la disattivazione automatica del cilindro posteriore del motore.

Challenger Dati tecnici

MOTORE: bicilindrico a V di 60° da 1.768 cc, raffreddato a liquido, alesaggio per corsa 108x96,5 mm, rapporto di compressione 11:1, alimentazione a iniezione elettronica con corpi farfallati da 52 mm; potenza massima 122,4 CV, coppia massima 178 Nm a 3.800 giri/min

TRASMISSIONE: primaria a ingranaggi; finale a cinghia. Frizione multidisco in bagno d'olio con antisaltellamento

TELAIO: pressofuso in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 150 mm

SOSPENSIONI: ant. forcella a steli rovesciati da 43 mm ed escursione di 130 mm; post. ammortizzatore Fox con gestione elettronica del precarico molla, escursione 114 mm

RUOTE: ant. 19"x3,5", post. 16"x5"; pneumatici Metzeler Cruisetec ant 130/60B-19 66H, post. 180/60-16 80H

FRENI: ant. doppio disco da 320 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini, post. disco singolo da 298 mm con pinza a doppio pistoncino. ABS cornering

DIMENSIONI (MM): lunghezza 2.501 mm, interasse 1.668 mm, altezza minima da terra 137 mm, altezza sella 672 mm, peso a secco 365 kg, serbatoio da 22,7 litri

DOTAZIONE: sistema Ride Command Infotainment con schermo da 7", sistema audio da 400 Watt, radio AM/FM, Bluetooth, ingresso USB e navigatore GPS turn-by-turn

Chieftain elite dati dichiarati

MOTORE: bicilindrico a V di 49° da 1.890 cc, raffreddato ad aria, alesaggio per corsa 103,2x113 mm, rapporto di compressione 11:1, alimentazione a iniezione elettronica con corpi farfallati da 54 mm; coppia massima 171 Nm a 3.000 giri/min

TRASMISSIONE: primaria a ingranaggi; finale a cinghia. Frizione multidisco in bagno d'olio con antisaltellamento

TELAIO: in tubi di acciaio, inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 150 mm

SOSPENSIONI: ant. forcella a steli tradizionali da 46 mm ed escursione di 119 mm; post. ammortizzatore regolabile nel precarico molla, escursione 114 mm

RUOTE: ant. 19"x3,5", post. 16"x5"; pneumatici Metzeler Cruisetec ant 130/60B-19 61H, post. 180/60-16 80H

FRENI: ant. doppio disco da 300 mm con pinze a quattro pistoncini, post. disco singolo da 300 mm con pinza a doppio pistoncino. ABS a due canali

DIMENSIONI (MM): lunghezza 2.506 mm, interasse 1.668 mm, altezza minima da terra 130 mm, altezza sella 650 mm, peso a secco 362 kg, serbatoio da 20,8 litri

DOTAZIONE: Sistema Ride Command Infotainment con schermo da 7", sistema audio da 400 Watt, radio AM/FM, Bluetooth, ingresso USB e navigatore GPS turn-by-turn

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