di Alfredo Verdicchio - 06 June 2022

Honda Hornet Concept, i primi disegni di come sarà

La Casa giapponese torna a parlare della Hornet mostrando i primi sketches di quello che sarà il suo nuovo stile: una naked sportiva, scolpita e stretta di fianchi

Il ritorno della Honda Hornet è stato ufficializzato dalla stessa casa giapponese durante Eicma 2021.

Per mantenere un certo grado di attenzione, da anni le aziende utilizzano l’escamotage del racconto seriale, in cui la novità viene svelata un pezzette per volta.

In questo Honda non è da meno, così dopo aver mostrato poco meno di un mese fa il video teaser "Honda Hornet. La rinascita di un leggenda", oggi vengono svelati alcuni disegni del concept relativo al nuovo “Calabrone”, che ne svelano forme di rottura con il passato, moderne e spigolose, così tanto tirate e scolpite da ricordare vagamente una possibile concorrente austriaca.

Come sempre più accade in casa Honda, anche per il nuovo stile della Hornet è stato coinvolto in modo importante il reparto R&D Honda Italia (che si è occupato anche della CFR1100L Africa Twin, della CB650R e dello X-ADV) che ha lavorato in squadra con l’R&D giapponese.

La matita dietro alle linee appuntite del "Calabrone" è Giovanni Dovis, lo stesso che ha disegnato l’ultimo scooter Honda ADV350. Il giovane designer descrive così il pensiero dietro alla nuova naked sportiva giapponese:

“La filosofia del Design di Honda mira a creare qualcosa di puro e funzionale nel modo più semplice possibile, filosofia che si riflette nella creazione di modelli emozionanti e dalla bellezza ‘genuina’. Gli sketches mostrano come il design della Hornet Concept sia fondato sui valori di agilità, dinamismo e leggerezza, grazie alle proporzioni compatte ed eleganti, al codone appuntito e alle linee affilate. Il risultato è una moto dal look teso e aggressivo che ne sottolinea l’attitudine sportiva, da sempre nel DNA di tutte le generazioni Hornet”.

Sotto, il video teaser rilasciato da Honda con il giovane designer italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA