a cura della redazione - 23 July 2022

"Telepass sta chiudendo i punti blu"

Un lettore è preoccupato per la dismissione dei Punti Blu, tanto comodi per sbrigare le pratiche relative - anche - alla gestione del Telepass. L'azienda risponde facendo sapere che si stanno attrezzando con l'apertura di nuovi Telepass Store, oltre al potenziamento dei servizi digitali

La lettera

La notizia che Telepass rincara il canone dopo 25 anni dalla nascita del servizio è, di per sé, uno di quegli aumenti prevedibili e ben al di sotto di ogni indice inflattivo. Forse non tutti sanno che, però, tutti i Punto Blu sparsi per il Paese cesseranno la loro operatività, molti hanno già chiuso e se hai un problema devi farti, come nel mio caso, 60 km tra andata e ritorno per risolvere il problema al Punto Blu superstite più vicino. A breve queste isole di lavoratori disponibili e gentili saranno sostituiti dal Telepass Online.

Autostrade per l’Italia lo comunica con enfasi, ma sai che bella notizia per noi motociclisti, e non, confrontarci con il signor nessuno e si diventerà matti a sbrigare le pratiche online: La sbarra non si alza? il telepass è scarico? devi variare una targa? Tutto on line e auguri!

In buona sostanza Telepass rincara il canone e toglie un servizio, possibile?

Mauro Mongiorgi – Bentivoglio (BO)

La risposta di Telepass S.p.A.

Ricordiamo che tutti i Punti Blu sono strutture di proprietà e gestione delle singole concessionarie autostradali e non di Telepass, la quale a questi si appoggia per fornire assistenza. Per tutte le operazioni finora svolte nei Punti Blu oggetto della chiusura, i clienti possono continuare a gestire in autonomia le principali operazioni dell’abbonamento Telepass - come ad esempio il cambio IBAN o l’aggiornamento dei dati e delle targhe - tramite l’app Telepass o attraverso l’area riservata del sito Telepass.com.

La società sta rafforzando la propria presenza territoriale a supporto dei clienti attraverso i cosiddetti Telepass Point – punti di prossimità istituiti presso le stazioni di servizio carburanti e le tabaccherie, per essere sempre più vicini a dove i clienti vivono e lavorano, e con l’apertura dei TStore proprietari e dedicati alla propria clientela per un servizio personalizzato in centro città, come i due Telepass Store già aperti a Milano e Torino.

La lista dei TPoint e dei TStore è disponibile sul sito Telepass.com.

Inoltre, è possibile richiedere assistenza chiamando il numero 840.043.043, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30.

La risposta di Motociclismo

Caro Mauro, la maggior parte dei 56 Punto Blu chiuderà, ma almeno 15 tra quelli gestiti da Autostrade per l’Italia resteranno aperti, per il momento, e continueranno ad assistere nella gestione dei Telepass, anche se ormai le due società non sono più legate.

Telepass, infatti, è rimasta nelle mani di Atlantia, la Holding dei Benetton, mentre Autostrade è passata sotto il controllo statale di Cassa Depositi e Prestiti. I TPoint e TStore di Telepass prenderanno il posto dei Punto Blu. I TPoint sono già centinaia, presso i benzinai ENI e le officine Dekra.

Ma per noi motociclisti, quantomeno, un vantaggio c’è: fino a oggi per effettuare un cambio targa Telepass Moto o per variare l’Iban del pagamento era obbligatorio recarsi fisicamente al Punto Blu (mentre gli automobilisti già da tempo potevano effettuare tale cambio on-line).

Ora - come ci ha confermato Telepass S.p.A. - è possibile anche per noi svolgere queste operazioni online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA