di Riccardo Villa - 31 July 2022

DesertX “Making of”, tutti i segreti della enduro di Ducati

Ducati ha pubblicato sul proprio canale Youtube il video del "Making of" relativo alla nuova DesertX, in cui Claudio De Angeli (Product Sponsor) racconta come è nata e ha preso forma l'endurona di Borgo Panigale. Ecco il video con tutte le interviste

Le riprese, della durata di 15 minuti circa, sono state interamente realizzate all’interno dello stabilimento di Borgo Panigale e hanno come protagonisti le figure principali che hanno lavorato più da vicino allo sviluppo della nuova Ducati DesertX. Il Product Sponsor Claudio De Angeli ripercorre attraverso una serie di interviste tutti gli aspetti che caratterizzano questa moto.

Per quanto riguarda le linee e il design della moto troviamo la testimonianza del Direttore del Centro Stile Ducati Andrea Ferraresi, che descrive il lavoro svolto per trasformare il concept presentato nel 2019 in un progetto vero e proprio, tecnologicamente avanzato e perfettamente funzionale.

Con l’intervista all’R&D Vehicle Director Pierluigi Zampieri si approfondisce invece la parte tecnica della DesertX, vedendo come è stato possibile tramandare il dna sportivo di Ducati anche in un modello pensato per affrontare i lunghi viaggi e il fuoristrada impegnativo.

Il video si conclude poi con le testimonianze di Luigi Mauro (Vehicle Testing Department Manager) e Matteo Graziani (Ducati Official Tester & Vincitore di 58 titoli italiani nel fuoristrada) che raccontano il tema dello sviluppo e dei test svolti sulla moto: le lunghe fasi di prova sia su strada sia in off-road che hanno portato poi alla versione finale della DesertX.

© RIPRODUZIONE RISERVATA