di Riccardo Villa - 30 November 2022

BMW R nineT rivestita in alluminio, special by FabMan Creations

Il customizzatore sudafricano FabMan ha realizzato questa versione speciale della BMW R Nine T: si chiama Storm e ha carenature che si ispirano agli aerei degli anni ‘30. La base tecnica della moto non cambia, a parte lo scarico, ma tutte le sovrastrutture in alluminio sono state realizzate a mano. Ecco quanto costa

FabMan Creations è il nome del garage di proprietà di Wayne Buys, un customizzatore sudafricano che da anni realizza scarichi, accessori e personalizzazioni ad hoc su varie moto.

Questa volta la commessa da parte di un cliente è arrivata su una BMW R nineT e Buys non si è certo tirato indietro. Per l’occasione ha scelto di ispirarsi alle carene tonde e affusolate degli aerei anni ‘30 coprendo interamente la parte anteriore della moto (ruota compresa) per richiamare al “becco” degli aeroplani.

La particolarità e l’unicità di questa realizzazione riguardano proprio la carenatura, che è stata realizzata da Buys totalmente alla ruota inglese (un attrezzo per piegare le lamiere), senza l’ausilio di schizzi, modelli o rendering digitali. Per raffreddare il boxer bicilindrico da 1.170 cc Buys ha previsto due condotti d’aria indirizzati proprio sui cilindri, utilizzando questa tecnica anche per ventilare i due dischi. Questi condotti però non sono sufficienti, quindi è stato comunque necessario implementare la ventilazione con due ventole ausiliarie.

Per realizzare questo progetto il customizzatore sudafricano ha impiegato 8 mesi ed è in vendita ad un prezzo di 30.740 dollari, circa 28.790 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA