Triumph Tiger 1200 vs BMW R 1250 GS
L'arrivo della nuova Triumph Tiger 1200 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato, tra le quali c'è la maxienduro più venduta in Italia, la BMW R 1250 GS. In attesa di metterle alla prova, ecco dunque una "sfida" basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone
L'arrivo della nuova Triumph Tiger 1200 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato. Ecco quindi una sfida su carta con quella che sarà una delle sue rivali dirette, la maxienduro più venduta in Italia, la BMW R 1250 GS. Per entrambe le moto abbiamo messo a confronto la versione “standard”.
Qui sotto, e nelle pagine successive, la tabella con i dati tecnici dichiarati per confrontare le maxi enduro.
Motore
Motore boxer bicilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria/liquido, con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam. A bagno d'olio con funzione antisaltellamento, ad azionamento idraulico TIGER 1200 GT R 1250 GS MOTORE Raffreddato a liquido, 12 valvole, doppio albero a camme in testa, 3 cilindri in linea CILINDRATA 1.160 cc 1.254 cc ALESAGGIO X CORSA 90 x 60,7 mm 102.5 mm x 76 mm RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,2:1 12.5 : 1 POTENZA 150 CV a 9.000 giri/min. 136 CV a 7.750 giri/min COPPIA 130 Nm a 7.000 giri/min. 143 Nm a 6.250 giri/min. ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI con controllo elettronico dell’acceleratore Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione TRASMISSIONE CAMBIO 6 marce, quickshifter up&down 6 marce, quickshifter up&down FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento, comando idraulico assistito
CICLISTICA
TIGER 1200 GT R 1250 GS TELAIO Telaio tubolare in acciaio, con stabilizzatori in alluminio. Sottotelaio posteriore in alluminio, imbullonato al telaio. Telaio tubolare diviso in due parti - principale e posteriore avvitata, motore con funzione portante SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm con smorzamento semiattivo Telelever BMW Motorrad. ø steli 37 mm; gruppo molla / ammortizzatore centrale ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE 200 mm 190 mm RUOTA ANTERIORE Cerchi in lega di alluminio, 3.00 x 19“ Cerchi in lega di alluminio, 3.00 x 19“ SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore Showa con smorzamento semiattivo e regolazione automatica del precarico. Corsa 200 mm. Braccio oscillante singolo in alluminio fuso con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola di registro; ammortizzazione in estensione regolabile mediante manopola ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 200 mm 200 mm RUOTA POSTERIORE Cerchi in lega di alluminio, 4.25 x 17“ Cerchi in lega di alluminio, 4.50 x 17“ FRENO ANTERIORE Pinze radiali monoblocco Brembo M4.30 Stylema, ABS cornering, due dischi flottanti da 320 mm. Pompa freno Magura HC1 con apertura e interasse regolabili, serbatoio separato. Freno a doppio disco flottante, Ø 305 mm, pinza radiale a 4 pistoncini FRENO POSTERIORE Pinza monopistoncino Brembo, ABS cornering, disco da 282 mm. Pompa freno posteriore con serbatoio separato. A disco singolo, diametro 276 mm, pinza flottante a 2 pistoncini STRUMENTAZIONE Strumentazione TFT a colori da 7” con sistema di connettività My Triumph Display TFT a colori con Connectivity
DIMENSIONI
TIGER 1200 GT R 1250 GS PESO IN ORDINE DI MARCIA* 240 kg 249 kg ALTEZZA SELLA 850 mm / 870 mm 850 mm / 870 mm INTERASSE 1.560 mm n.d INCLINAZIONE CANNOTTO 24,1° n.d. AVANCORSA 120 mm n.d. CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 20 l 20 l
TIGER 1200 GT R 1250 GS PREZZO c.i.m. 19.550 euro 19.350 euro
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.