di Beppe Cucco - 24 May 2022

BMW deposita il nome “Roctane”, cosa anticipa?

La Casa di Monaco ha registrato il nome “Roctane”, che verrà utilizzato su una nuova moto della gamma. Non rispetta la classica denominazione BMW, ma ci lascia ugualmente un’idea sul modello

BMW ha registrato il nome "Roctane" in Germania e ha richiesto i diritti internazionali sul nome con l'intento di utilizzarlo su una futura moto. Dedurre la moto su cui verrà utilizzato è molto più difficile che con la maggior parte dei nomi dell'Azienda. Questo perché “normalmente” BMW utilizza denominazione molto prevedibili per le proprie moto, composte di solito da una lettera, che rappresenta la configurazione del motore, poi un numero per la cilindrata e un'ulteriore combinazione di lettere per descrivere lo stile della moto. Ogni tanto, però, l’Azienda usa nomi basati su parole, ed è quello che sta succedendo con la nuova Roctane.

Quello che è certo è che il nome è stato depositato per essere utilizzato su una futura moto. Il fatto che il nome inizi con la lettera "R" potrebbe essere un’indicazione che si tratterà di un modello spinto dal motore boxer, come tutti i modelli BMW che iniziano con la “R”. Sebbene, come detto, normalmente i modelli BMW seguano la convenzione lettera/numero/lettera, l'attuale gamma include già la R nineT (che vedete nelle gallery in apertura), che non segue questa convenzione. Il nome Roctane potrebbe essere collegato all'R 18, alla futura R 12, o perché no, ad una versione speciale della R nineT. Il fatto che il nome possa essere letto anche come "R-Octane" ci lascia immaginare che possa venire destinato a una moto della serie R ottimizzata per maggiori prestazioni.

Quando arriverà?

Al momento è ancora presto per dirlo, ad oggi c’è solo il nome, ed è plausibile che la nuova Roctane sia ancora molto lontana. Al momento BMW deve ancora ottenere i diritti sul nome a livello globale. Generalmente, poi, ci vogliono degli anni prima che si passi dal nome depositato al modello di serie. Come la M 1300 GS, il cui nome è stato depositato alla fine del 2019 e il modello di serie è atteso per il 2023 (qui sotto le foto). Ci potrebbero volere quindi degli anni prima che la nuova Roctane entri a far parte della gamma BMW.

© RIPRODUZIONE RISERVATA