di Aldo Benardelli - 23 May 2022

Ricordando Carlo Talamo, artista e poeta delle due ruote

A vent'anni dalla sua scomparsa ecco un ricordo di Carlo Talamo, colui che fece scoprire il mondo Harley-Davidson nel nostro paese e che è stato fra i primi customizzatori delle HD di serie. Ecco la storia di come tutto è cominciato e le foto di alcuni modelli della sua collezione privata

Sono trascorsi quasi vent’anni dalla scomparsa di Carlo Talamo, motociclista vero che ha lasciato una traccia indelebile nella storia delle due ruote. Romano di nobili origini, con studi interrotti alla licenza di scuola media, grazie al suo talento visionario sempre fuori dagli schemi e dagli inutili conformismi, capace di coniugare passione vera con capacità imprenditoriale di grande successo, Carlo Talamo ha fatto scoprire il mondo Harley-Davidson mettendosi in gioco in prima persona con campagne pubblicitarie che non è esagerato definire leggendarie. Grazie alla Numero Uno, concessionaria nata il 26 giugno 1984 con gli amici Roberto Crepaldi e Max Brun e divenuta importatore ufficiale della Casa di Milwaukee, le mastodontiche bicilindriche americane sono entrate di diritto nella ricca platea motociclistica di casa nostra.

Carlo Talamo non è stato però semplice concessionario: la sua fantasia, la voglia di sperimentare e di stupire hanno trovato espressione in modelli personalizzati tanto da poter essere considerato il primo customizzatore di Harley di serie. Con risultati a dir poco stupefacenti per estro e ricercatezza.

Alcuni dei modelli più significativi della sua collezione privata sono stati salvati da Andrea Rivolta, titolare dello storico negozio di famiglia (aperto nel 1951) per la costruzione e vendita di biciclette e accessori a Milano e divenuto punto di ritrovo obbligatorio per chi vuol immergersi nel mondo delle bicilindriche – e non solo – a stelle e strisce. Classe 1960, Andrea è ovviamente un motociclista praticante ma il colpo di fulmine per l’Harley nasce però quasi per caso: al Motor Show di Bologna del 1990 nel piazzale all’interno della struttura fieristica si esibiscono i piloti della squadra USA che pratica il flat track, corse su tracciati ovali che impongono uno stile di guida costantemente di traverso e le moto regine di questa specialità sono Harley XR750. Modelli analoghi arricchiranno la collezione personale di Talamo.

Altri esemplari di questa fuoriclasse si possono apprezzare nel negozio di Andrea Rivolta accanto anche a qualche particolare modello di Triumph: nei primi anni novanta Talamo creò anche la Numero Tre, concessionaria e importatrice del rinato Marchio anglosassone ad opera di John Bloor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA