di Riccardo Villa - 21 May 2022

Incentivi 2022: ecco quanto si risparmia veramente

Al via gli incentivi disposti da parte del Governo sull'acquisto di moto e scooter, che sono entrati in vigore pochi giorni fa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Vediamo come si calcola il prezzo finale scontato

Al via gli incentivi

Sono entrati in vigore gli incentivi disposti dal Governo Italiano che si rivolgono a chi acquista una nuova moto, un nuovo scooter o un nuovo ciclomotore (siano essi a motore elettrico o endotermico) che permettono una notevole riduzione del prezzo d'acquisto. Le concessionarie possono già stipulare i contratti, che però potranno essere registrati sulla piattaforma informatica di prenotazione dedicata soltanto a partire dal 25 maggio. Per tutte le informazioni relative a questo decreto vi rimandiamo al nostro articolo dedicato

Pochi giorni fa vi abbiamo mostrato quale potrebbe essere il prezzo delle 10 moto e dei 5 scooter più venduti nel nostro paese con le agevolazioni disposte dal Governo, riportandovi due diversi prezzi, poichè il Governo non aveva chiarito quale fosse la metodologia di calcolo corretta.

Secondo le ultime direttive governative, lo sconto del 5% che effettua il concessionario e il 40% di sconto promesso dal Governo vanno calcolati sul prezzo IVA esclusa. A questo risultato bisogna poi aggiungere il valore dell'IVA calcolato sul prezzo di listino della moto. Per capirci meglio, nella pagina successiva trovate un esempio pratico, fatto calcolando quando può costare la bestseller Benelli TRK 502.

Quanto costa la TRK 502?

  • Prezzo chiavi in mano: 6.240 euro
  • Prezzo IVA Esclusa: 5.114,7 euro

Al prezzo IVA Esclusa si sottraggono il 5% di sconto fatto dal concessionario e il contributo statale del 40% ottenendo un valore di 2.932,5 euro. A questa cifra si aggiunge il valore dell'IVA calcolato sul prezzo chiavi in mano (in questo caso 1.125 euro). Il prezzo finale della TRK con tutti gli incentivi risulterebbe essere di 4.057 euro c.i.m.

*il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA