di Beppe Cucco - 20 May 2022

Nuova BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary

È dotata di serie del pacchetto M Competition, con un’ampia gamma di parti fresate, carene in carbonio e forcellone alleggerito. Come suggerisce il nome, la nuova nuova BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary 2022 celebra il 50° anniversario della divisione sportiva “M” della Casa. In vendita per un periodo di tempo limitato, nella sola colorazione Sao Paulo Yellow. Elevato il prezzo

Modello celebrativo

BMW, per celebrare il 50° anniversario della divisione sportiva “M” della Casa (fondata nel 1972), presenta la nuova M 1000 RR 50 Years M Anniversary, un modello esclusivo che sarà proposto nella sola colorazione Sao Paulo Yellow e con lo storico emblema 50 Years BMW M. Sviluppata sulla base tecnica della M 1000 RR, questa nuova “50 Years M” è dotata di serie del pacchetto M Competition, oltre ad un’ampia gamma di parti fresate M e all'esclusivo pacchetto M Carbon. Fanno parte della dotazione di serie anche un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento, il codice di sblocco per il GPS contagiri M, la catena M Endurance, il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero.

A spingere la moto ritroviamo quindi il quattro cilindri in linea fronte marcia che già equipaggia la M 1000 RR, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, misure di alesaggio e corsa di 80x49,7 mm (cilindrata totale: 999 cc), lubrificazione forzata, raffreddamento a liquido e cambio a sei marce. Tra le caratteristiche più interessanti di questo propulsore, la presenza del sistema ShiftCam che varia alzata e fasatura delle valvole di aspirazione. Altri particolari degni di nota sono le valvole in titanio, azionate attraverso bilancieri a dito. Rispetto al motore della S 1000 RR la trasmissione finale è più “corta” e lo scarico è interamente in titanio. Pesa 3.660 g meno di quello della S 1000 RR (il peso totale è di 7.780 g) e migliora il rendimento ai medi e alti regimi. Il nostro centro prove ha certificato una potenza paragonabile a quella della S 1000 RR (213,4 CV all’albero contro 213,2 CV), una coppia migliore, sia nel valore di picco (123,6 Nm contro 120,7 Nm), sia nell’andamento ai “medi”, e un regime massimo di rotazione superiore (14.800 giri/min contro 14.400 giri/min). Ma per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

Prezzo

Trattandosi di un modello celebrativo, la nuova BMW M 1000 RR 50 Years M Anniversary potrà essere ordinata solo tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022.

Il prezzo della moto non è stato comunicato ma, giusto per avere un’idea, la M 1000 RR “standard” è in vendita a 33.800 euro chiavi in mano, il solo pacchetto M Competition ha poi un costo di 4.700 euro. Ci aspettiamo, quindi, che il prezzo della nuova M 1000 RR 50 Years M Anniversary si avvicinerà ai 40.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA