di Riccardo Villa - 14 July 2022

Gilera RR 900 V2 Concept

Semimanubri, carene sportive, cupolino e il bicilindrico a V da 900 cc un tempo utilizzato sulle Aprilia Shiver. Così il designer Oberdan Bezzi si immagina il prototipo di questa supersportiva a marchio Gilera

Come vi abbiamo anticipato nell’articolo sul concept di una Enduro marchiata Gilera, il colosso cinese Zongshen ha stipulato una collaborazione tecnica e industriale con Aprilia, la quale ha venduto alla casa cinese i disegni del proprio bicilindrico a V da 900 cc. Se questo progetto si concluderà, ci aspettiamo che fra i modelli proposti da Zongshen (che saranno marchiati Gilera) ci sia anche una supersportiva, una categoria che da sempre viene considerata come biglietto da visita per mostrare le capacità tecniche e stilistiche del produttore.

Secondo il designer Oberdan Bezzi, questo modello potrebbe essere davvero una moto ideale per gli amanti della “bella guida”, vantando quote ciclistiche "da MotoGP", un peso contenuto, una potenza in grado di far divertire e una dotazione tecnica con componenti racing.

Se pensiamo che il segmento delle supersportive, seppur non in cima alle vendite, rimane uno fra i più apprezzati dai motociclisti di tutto il mondo, proporre un modello del genere potrebbe essere un’ ottima occasione per la casa orientale di entrare nel mercato in modo significativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA