di Riccardo Villa - 18 May 2022

Ducati MotoE: fra i collaudatori anche Chaz Davies

Continua il lavoro di Ducati sul progetto della MotoE, dove la casa di Borgo Panigale diventerà fornitore unico della categoria per la stagione 2023. Ai collaudatori ufficiali si è aggiunto anche Chaz Davies, che ha provato nei giorni scorsi il prototipo elettrico fra i cordoli del Mugello. Ecco il video

Alcuni giorni fa, l’ex pilota britannico di Superbike Chaz Davies ha pubblicato un video sul proprio profilo Instagram in cui assieme al collega Michele Pirro si lanciano sul rettilineo del Mugello sfidandosi in una "gara" di velocità: l’italiano in sella alla Desmosedici GP, mentre l’inglese guidava il prototipo della MotoE.

La Desmosedici di Ducati è stata a lungo conosciuta sulla griglia del Motomondiale come la moto che raggiunge le velocità maggiori. Anche negli ultimi anni, quando la Ducati ha fatto progressi nella maneggevolezza, migliorando le sue performance anche nel guidato, la Desmosedici si è dimostrata quasi impareggiabile in rettilineo. Ciò rende il video pubblicato da Davies ancora più interessante, perchè da come si vede nei primi metri la MotoE riesce a tener testa senza difficoltà alla Desmosedici GP! Naturalmente, i motori elettrici sono noti per la loro erogazione istantanea della coppia, ma stare al passo con una MotoGP non è così scontato.

Come anticipato, Ducati diventerà fornitore unico per la MotoE nel 2023, sostituendo i modelli di Energica che hanno popolato il campionato sin dal suo esordio dal 2019, e sta lavorando senza sosta per completare al meglio lo sviluppo della moto. Alcune settimane fa avevamo visto un video di Alex De Angelis al lavoro fra i cordoli del tracciato di Vallelunga, in qualità di tester ufficiale insieme a Michele Pirro. Ora sembra che al team si sia aggiunto anche Chaz Davies, che ha corso con Ducati nel mondiale Superbike per otto stagioni con ben 30 vittorie.

Ecco Davies e Pirro in azione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA