Keeway, nuova MBP M502N
Nasce un nuovo marchio premium cinese sotto l'egida di Keeway (azienda che, come Benelli, fa parte del colosso QJ). Sotto il nome di MBP verranno prodotte motociclette di medio-alta cilindrata, come la inedita M502 N
MBP M502 N
Da oggi non solo scooter per Keeway: l'azienda cinese facente parte del colosso asiatico QJ Motor (tra cui anche proprietaria del Marchio Benelli), si sdoppia e presenta il proprio marchio "premium" MBP, tramite il quale commercializzerà moto di medio-alta cilindrata.
L'entrata in società avviene con la inedita M502 N, una naked dal look moderno e aggressivo (il frontale ricorda tanto la Suzuki GSX-1000S) animata da un motore a due cilindri frontemarcia da 486 cc (presumibilmente derivato da quello utilizzato sulle Benelli TRK e Leoncino), con quattro valvole per cilindro e raffreddato a liquido. La scheda tecnica "parla" di una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e di una coppia massima di 45 Nm a 6.750 giri/min.
Il telaio è una struttura in tubi di acciaio diagonali (ben celati da delle cover in plastica) che fa il paio con un sinuoso forcellone anch'esso in acciaio. All'avantreno spicca la forcella KYB a steli rovesciati "dorati" non regolabile ai cui piedi c'è una coppia di pinze assiali a due pistoncini J.Juan che stringono dischi da 300 mm. Al retrotreno, invece, ci sono un ammortizzatore KYB regolabile nel precarico della molla e un disco da 240 mm abbinato a una pinza frenante a singolo pistoncino.
Le ruote a razze da 17" calzano pneumatici Pirelli Angel GT da 120/70 all'anteriore e 160/60 al posteriore. La sella è alta da terra 790 mm, mentre l'ago della bilancia si ferma sui 197 kg dichiarati a secco.
La dotazione di serie vede fari e indicatori di direzione a LED (compresi i DRL verticali che si attivano e variano di intensità grazie a un sensore di luminosità) e il display LCD TFT da 4,2".
Disponibilità e prezzo
Disponibile a breve nelle colorazioni bianco o nero, la nuova Keeway MBP M502 N è in vendita a un prezzo di 6.240 euro c.i.m.*
*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Dati tecnici dichiarati
MOTORE 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC CILINDRATA 486 cc ALESAGGIO x CORSA 68 x 67 mm RAPPORTO DI COMPRESSIONE 10,7:1 POTENZA MASSIMA 47,6 CV a 8.500 rpm COPPIA MASSIMA 45 Nm a 6.750 rpm LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio CAMBIO 6 rapporti TRASMISSIONE FINALE A catena TELAIO In tubi di acciaio SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella KYB a steli rovesciati non regolabile; escursione 119,5 mm SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante in acciaio con ammortizzatore regolabile nel precarico molla; escursione 55 mm FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante da 300mm, pinza assiali a 2 pistoncini e ABS Bosch FRENO POSTERIORE Disco singolo d 240 mm, pinza a singolo pistoncino e ABS PNEUMATICO ANTERIORE 120/70-17 PNEUMATICO POSTERIORE 160/60-17 ALTEZZA SELLA PILOTA 790 mm INTERASSE 1.420 mm PESO IN ORDINE DI MARCIA 197 kg (a secco) CAPACITA’ SERBATOIO 17 lt