a cura della redazione - 14 June 2022

"Ma almeno gli scooterini, li lasceranno a scoppio?"

Un lettore condivide con noi la sua perplessità sul passaggio, entro il 2035, dai motori a scoppio a quelli a zero emissioni anche per gli scooter di piccola cilindrata

La lettera

Caro direttore, ma dopo il 2035 lasceranno circolare almeno i piccoli scooter con motore a scoppio, oppure anche quelli dovranno diventare elettrodomestici da trasporto?

Emanuele Grazzini – email

La risposta di Motociclismo

Caro Emanuele, due importanti precisazioni: per il comparto moto ancora non è stato deciso nulla sulla transizione verso le zero emissioni, a differenza delle auto che dovranno completamente "pulite" a partire dal 2035. Il comparto moto, parallelamente alla ricerca sull’elettrico, punta anche sui carburanti sintetici.


Ricordiamo comunque che stiamo parlando solamente di vendite di veicoli nuovi. Questo significa che dal 2035 non sarà vietato circolare con motore termico. Su una cosa, però, ci sono pochi dubbi: che la mobilità urbana sarà la prima a elettrificarsi con successo. E proprio i piccoli scooter già oggi viaggiano molto a batterie: nel 2021 il 20,9% dei ciclomotori venduti era elettrico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA