"Troppo alta la GS, ma non cederò allo scooter!"
In tanti si scontrano con l'annoso problema dell'altezza sella, specie se la moto desiderata è una crossover come la BMW R 1200 GS. Un lettore chiede consiglio su quale alternativa prendere in considerazione
La lettera
Caro direttore, alla fine la moto che sognavo, la BMW R 1200 GS, l’ho acquistata, ma… niente da fare! Mi sono dovuto arrendere all’evidenza: troppo alta e difficile da gestire in due, per uno che, come me, arrivava a toccare con mezzo piede malgrado la sella ribassata. Ho dovuto venderla, e ora la mia lei mi dice: “prendi lo scooter”.
Vi prego, aiutatemi a trovare una moto, tipo enduro o crossover, con cui non farei mai fuoristrada. Dovrebbe essere abbastanza comoda e protettiva per pilota e passeggero, con CV sufficienti per divertirsi, magari con un bel tiro ai bassi e sicuramente meno alta e pesante della GS.
So che è un’impresa, ma un suggerimento è sempre ben accetto. Non fatemi arrendere allo scooter, mi avreste sulla coscienza!
Pietro Pecis – email
La risposta di Motociclismo
Caro Pietro, faremo il possibile per evitarti “l’onta” di uno scooter! Secondo noi, la moto che potrebbe soddisfare le tue esigenze è la Triumph Tiger 900 GT Low, che secondo i rilevamenti del nostro centro prove ha la sella a 810 mm dal suolo. Sono 30 mm (e 30 kg) in meno rispetto all’endurona tedesca nella configurazione con sella ribassata.
Considera che l’altezza della sella è un valore indicativo, conta anche quanto è stretta la “vita” della moto, quindi il nostro consiglio è comunque di provarla presso un concessionario.
La tricilindrica britannica ha anche una cavalleria adeguata per divertirsi: 85,6 CV a 8.700 giri/min e 80,1 Nm a 6.200 giri/min di coppia massima (dati rilevati alla ruota) e “un’ottima protezione aerodinamica”, come scriviamo sulla prova pubblicata su Motociclismo di maggio 2020.