a cura della redazione - 06 May 2022

Wunderlich Adventure, non solo BMW

Nasce Wunderlich Adventure, nuovo brand della rinomata azienda tedesca fino a oggi legata esclusivamente al marchio BMW: si parte con una nuova collezione di parti speciali dedicate alla Harley-Davidson Pan America

di Aldo Ballerini

Wunderlich è da oltre 30 anni fedele produttore di parti speciali esclusivamente per BMW, con tre divisioni: Wunderlich, accessori per tutte le BMW; Boxer-Spirit, dedicata alle classiche, R nineT e R 18; Wunderlich Motosport, con accessori per le sportive.

Non produce solo parti speciali ma si può considerare come una sartoria: nel suo showroom di Grafschaft-Ringen, a una ventina di chilometri da Bonn, in Germania, è possibile recarsi con la propria moto e farsela "cucire addosso". I tecnici, oltre a consigliare gli accessori, suggeriscono modifiche a tutto ciò che riguarda il comfort: assetto, posizione di guida, forma e altezza delle selle, del manubrio, delle pedane, nonché le tarature delle sospensioni, offrendo anche degli aggiornamenti per la forcella e ammortizzatori dedicati.

Oggi anche per Harley-Davidson

Abbiamo chiesto a Felix Wunderlich: "Come mai non mettete a disposizione questa vostra esperienza anche per moto di altri marchi?". La risposta è arrivata qualche minuto dopo, quando la dirigenza dell'azienda tedesca ha mostrato due Harley-Davidson Pan America: nasce così una nuova divisione, la Wunderlich Adventure. Il primo progetto dell'inedito "filone" è dedicato alla crossover americana, declinata in due versioni: Road Trip e Offroad: la prima è allestita con componenti adatti ai viaggi, quindi per migliorare l'ergonomia, il comfort, e la protezione aerodinamica, offrendo selle, sospensioni, parabrezza, borse da serbatoio e altri accessori; la seconda, è la versione sportiva, con parti dedicate alla guida in fuoristrada, come le barre di protezione del cupolino, del motore, la griglia per il radiatore.

Non finisce qui

Il catalogo dedicato alla Pan America è solo il primo passo della divisione Wunderlich Adventure, che in futuro estenderà l'offerta di accessori a modelli selezionati di altri produttori di moto premium. "Adventure" definisce un segmento ben preciso - è chiaro che, almeno per ora, non si occuperà delle nuove Sportster S e Nightster - e la Wunderlich sta già studiando accessori per altre maxi enduro di alta gamma, e le italiane sono già nel mirino.

Alla nuova divisione è stato dedicato un sito ad hoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA