di Riccardo Villa - 05 May 2022

Yamaha Tricity 125 e 155, più tecnologici ed Euro 5

Dotati di un nuovo motore Blue Core Euro 5 declinato nelle cilindrate 125 e 155, i Tricity di Yamaha sfoggiano per il 2022 una nuova strumentazione LCD connessa, ciclistica perfezionata, pedana più ampia e un look più curato. Ecco prezzi, colori e disponibilità

Le novità

Per il 2022 i nuovi Tricity sono equipaggiati con motori Blue Core Euro 5 che promettono poche emissioni e consumi contenuti. Questi propulsori sono dotati di pistone forgiato, nuova testa del cilindro, valvola di aspirazione più grande e di un rapporto di compressione superiore. A queste doti si aggiunge la tecnologia della fasatura variabile, introdotta dalla casa giapponese per la prima volta sulle sportive YZF-R 125. Questo sistema permette di ottimizzare le doti di accelerazione e consumi di carburante in relazione al numero dei giri del motore. A questo si affiancano il nuovo sistema di avviamento elettrico, che è stato reso più silenzioso e il sistema Stop & Start “intelligente”, che gestisce lo spegnimento del motore in relazione alle condizioni di guida, prevenendo arresti indesiderati o troppo frequenti mentre ci si trova nel traffico.

L’esclusivo sistema di sterzo LMW Ackermann è stato ottimizzato per il 2022 e presenta un layout rivisitato con assale di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all'assale di sterzo, offrendo una guida più naturale e intuitiva e rendendo più facile per i piloti mantenere la linea scelta. Anche Il telaio è stato aggiornato, con un interasse più lungo di 60 mm e supporti del motore rivisitati, aumentando anche la rigidità torsionale e longitudinale.

Per quanto riguarda le sospensioni il doppio ammortizzatore posteriore è stato rivisto e adattato al nuovo telaio, offrendo una corsa più lunga (90 mm) e una diversa regolazione della molla. L’impianto frenante rimane invariato, con due dischi all’anteriore da 220 mm e un disco singolo al posteriore da 230mm. Il Tricity 155 è dotato di ABS, obbligatorio per legge, mentre il 125 è equipaggiato con un sistema di frenata combinata (UBS) che distribuisce automaticamente la forza frenante sulle ruote anteriori e posteriori quando viene azionato il freno posteriore.

La nuova strumentazione LCD equipaggiata sui Tricity 125 e 155 m.y. 2022 è dotata di con connettività per smartphone: per configurarla è sufficiente scaricare gratuitamente l'app MyRide sul proprio smartphone e accoppiarla allo scooter. Una volta fatto, il pilota potrà visualizzare sul display le notifiche in tempo reale come chiamate in arrivo, social media, e-mail, messaggi e visualizzare i consumi dello scooter. Completano infine la dotazione il sistema Keyless, la pedana più spaziosa e il faro anteriore, che ha un fascio luminoso più ampio e profondo.

Per adattarsi alle diverse modifiche tecniche del nuovo telaio, sono state introdotte piccole modifiche alla scocca intorno all'area della pedana e all'interruttore di accensione principale, oltre a un parafango posteriore di nuova progettazione.

Prezzi, colori e disponibilità

Il Tricity 125 e il Tricity 155 saranno disponibili in due nuove colorazioni: Petrol Blue e Sand Grey. Inoltre, entrambi i modelli saranno disponibili anche in Matt Grey.

L'ottavo di litro sarà disponibile a partire da agosto 2022, al prezzo di 4.549 euro *c.i.m. mentre il Tricity 155 da settembre 2022 al prezzo di 5.049 euro *c.i.m.

*il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA