di Alfredo Verdicchio - 03 May 2022

Brevetti, Yamaha registra la sigla XSR GP

La casa dei Tre Diapason ha chiesto la registrazione della sigla XSR GP per tutta la propria gamma prodotti, dalle moto agli scooter, a due e a tre ruote. Si prospetta l'arrivo di inediti prodotti dal look aggressivo e dalle dotazioni ancora più ricche

Sembra che in casa Yamaha si stia lavorando per ampliare il filone heritage all’interno della vasta famiglia allargata “MT”, visto che il 21 aprile 2022 è stata depositata la richiesta di registrazione della inedita sigla XSR GP, da poter utilizzare su tutte le tipologie di mezzi prodotti dall’azienda giapponese.

Quindi, il documento depositato all’ente europeo comprende qualsiasi genere di moto e scooter, da uno, due, tre e quattro cilindri, naked, sportive e crossover, a due o tre ruote, rendendo così possibile, un domani, allargare la proposta verso ogni direzione con nuovi prodotti raggruppabili sotto il cappello “XSR GP”.

Per quanto riguarda il lato “concretezza” della notizia, ovviamente non c’è nulla su cui disquisire. Ad ora siamo solo alla richiesta di registrazione del nome a cui non è ancora abbinato nessun prodotto specifico, ma visti i tempi, chissà che non venga presentato un inedito modello entro la fine dell’anno, magari in occasione di Eicma 2022.

Giusto per fare delle ipotesi, verrebbe da pensare che, se tutto dovesse prendere forma, le prime figlie a rigor di logica dovrebbero derivare dalle già esistenti XSR700 e, ancor di più, dall’ultima versione della XSR900 che, con il suo nuovo look ispirato alle sportive degli Anni 70, potrebbe essere perfetta per vestire i panni di una cafe racer “GP”, con colorazioni Seventies, magari un kit carene per trasformarla in una “replica” delle moto da corsa di allora in stile Kenny Roberts, e componentistica top di gamma.

Staremo a vedere

© RIPRODUZIONE RISERVATA