di Riccardo Villa - 28 April 2022

Norton Motorcycles: 100 milioni di sterline dall' indiana TVS

L’annuncio è stato fatto a seguito della visita in India del premier britannico Boris Johnson, obbiettivo dell’investimento è quello di sviluppare nuove tecnologie e produrre nuovi modelli (anche in ambito elettrico) a marchio Norton

Il colosso indiano TVS Motor Company, produttore di veicoli a due e tre ruote, dopo aver salvato il marchio inglese dalla bancarotta nella primavera 2020 (ve ne parliamo qui), ha annunciato questo importante impegno per il futuro, investendo l'ingente somma di 100 milioni di sterline (quasi 118 milioni di euro). Il nuovo stabilimento produttivo era stato inaugurato non molto tempo fa, con il supporto del partenariato West Midlands Growth e del governo del Regno Unito.

L’obbiettivo per il futuro è quello di riportare il rinomato marchio motociclistico britannico ai fasti del passato, con un occhio sempre attento al progresso tecnologico e al mondo ecosostenibile. Tale investimento ha già prodotto il lancio di due modelli che portano nomi storici per la casa: V4 SV e 961 Commando. Per il futuro TVS prevede anche la nascita di nuovi posti di lavoro, stimando la possibile assunzione di 250-300 dipendenti già nei prossimi tre anni di attività.

Sulla collaborazione fra Gran Bretagna e India si è espresso il primo ministro Boris Johnson

Il commercio e gli investimenti tra il Regno Unito e l'India stanno creando nuovi posti di lavoro e sostenendo entrambi i nostri paesi. Sono molto lieto che TVS Motor Company abbia deciso di unirsi alle aziende indiane che investono nel Regno Unito, dando un nuovo impulso al settore della mobilità e guidando la crescita economica ”.

Mr. Sudarshan Venu, amministratore delegato congiunto, TVS Motor Company ha dichiarato:

TVS Motor Company è lieta di annunciare un investimento di circa 100 milioni di sterline in Norton Motorcycle, l'iconico marchio britannico che avevamo acquisito nel 2020. Alcuni di questi investimenti sono già stati effettuati, portando alla creazione di una struttura produttiva di livello mondiale e all'imminente lancio della V4 SV e della 961 Commando. Un team esperto guidato da Robert Hentschel sta lavorando per riportare Norton al posto che le spetta. Questo investimento riguarderà l'elettrificazione, lo sviluppo di una tecnologia all'avanguardia, di veicoli di classe , la produzione, la sostenibilità e il futuro della mobilità. Si prevede che questo creerà 250-300 posti di lavoro diretti nei prossimi 3 anni e altri 500-800 posti di lavoro indiretti lungo la catena di approvvigionamento. Gli investimenti, distribuiti nei prossimi anni, si tradurranno in un'interessante gamma di prodotti per il mercato globale.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA