a cura della redazione - 22 April 2022

Flat track: Royal Enfield apre la Slide School

Arriva in Italia la prima scuola di flat track seguita da Royal Enfield. Mixa teoria e pratica, in sella ad una RE Himalayan appositamente preparata, la FT41. Ecco i dettagli sui corsi e le info per iscriversi

La scuola

di Matteo Accurso

Arriva in Italia la prima scuola di flat track seguita da Royal Enfield. Disciplina molto diffusa in America (dove è nata), negli anni si è propagata insieme alla sue varianti (per esempio lo Speedway) anche in altri paesi. Molti piloti che sono arrivati al Motomondiale hanno cominciato proprio da queste discipline, citandone uno a caso, un certo Casey Stoner.

La filosofia che rappresenta il flat track e le sue varianti si basa su un concetto molto semplice, ridurre al minimo i costi ma garantire massimo divertimento. Proprio seguendo questa direzione, Royal Enfield ha deciso di aprire una scuola che permette letteralmente a chiunque di approcciarsi a questa disciplina. Per realizzare questo progetto, la Casa ha deciso di mettere a disposizione una moto studiata ad hoc: partendo dall’Himalayan, RE ha creato una variante da flat track, la FT41.

L'esperienza

La giornata che abbiamo vissuto al Marano Motorsport Park (VR) è lo stesso pacchetto che sarà offerto al pubblico nelle date ad esso dedicate. Si comincia con la prima colazione, durante la quale viene svolto un piccolo briefing, dopodiché ci si sposta subito in pista, per seguire una lezione teorica. In questa fase viene spiegata la tecnica di guida, partendo dalle cose più semplici. Per apprenderle, soprattutto se già si sa guidare una moto, bisogna eliminare tutto quello che si pensa di sapere della guida, perché per correre in un’ovale senza freno anteriore vi assicuriamo che bisogna mettere in atto le giuste sequenze.

Finita la lezione di teoria si sale finalmente in sella, partendo da un circuito disegnato appositamente dagli istruttori per cominciare a prendere confidenza. Una volta stabilito e appreso questo primo contatto, ci si ferma per mangiare. Dopo pranzo, si comincia a fare sul serio: si abbandona il circuito utilizzato per imparare al mattino e si entra nell’ovale. Le sensazioni sono multiple, però detto senza dilungarsi troppo, tra tutte ce n’è una che spicca, il puro divertimento! Quando si comincia a prendere confidenza, in ingresso si inizia a derapare, non a causa del freno posteriore, ma per la combinazione tra velocità di ingresso e piega; in una uscita invece, riprendendo il gas la moto regala una derapata controllata generante un’emozione che, almeno una volta nella vita, un motociclista dovrebbe provare.

Info utili

La prima Royal Enfield Slide School è organizzata a Badia Calavena, in provincia di Verona, all’interno del Marani Motorsport Park (ma in futuro ci saranno altri sedi sparse per l'Italia). È possibile visualizzare e iscriversi alle date aperte al pubblico, direttamente dal sito dell’organizzazione (attualmente in costruzione).

Per seguire le attività correlate alla Royal Enfield Slide School potete seguire la pagina Instagram della scuola oltre che la pagina Facebook italiana Royal Enfield.

© RIPRODUZIONE RISERVATA