di Beppe Cucco - 10 May 2022

ScrAmper, la scrambler elettrica ucraina con il cambio

È spinta da un motore elettrico da 16 kW abbinato a un cambio a quattro velocità. La batteria offre un’autonomia di 200 km. Emgo Technology ScrAmper è già in vendita; ecco il prezzo

Emgo Technology è una giovane azienda ucraina che dal 2018 opera nel campo delle due ruote elettriche. In gamma ha già lo scooter green “Razzo” e il monopattino “Flywheel”, ma ora la Casa vuole conquistare i motociclisti con la ScrAmper, una scrambler elettrica. Curioso il nome della moto, che è un mix tra Scrambler e Ampere.

La prima versione della ScrAmper era stata creata nel 2020, nel 2021 poi il team ucraino ha lanciato una versione completamente rivista della moto, che è stata mostrata all’ultimo Salone di Milano. Sulla nuova ScrAmper un telaio tubolare in acciaio ospita il motore elettrico e il pacco batteria posto sopra di esso. Il motore elettrico ha una potenza di picco di 16 kW ed è abbinato a un cambio a quattro velocità. La trasmissione finale avviene tramite catena. La batteria è agli ioni di litio, da 9,8kW; per lei Emgo Technology dichiara un'autonomia di 200 km a 45 km/h. Se si alza il ritmo l’autonomia cala a 90-100 km. La velocità massima è di 135 km/h. Stando a quanto dichiarato la batteria dovrebbe essere ricaricata completamente in 2 ore utilizzando il caricatore rapido. La velocità massima è di 125 km/h.

Sulla ScrAmper troviamo poi forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore posteriore posto in posizione centrale e cerchi a raggi da 17”, con pneumatici semitassellati da 110/90 all'anteriore e 130/80 al posteriore. La frenata avviene tramite freni a disco su entrambe le ruote.

Prezzo

La produzione della Emgo Technology ScrAmper era originariamente prevista in Ucraina, ma a causa della guerra, l’Azienda ha spostato la produzione in Polonia. Per la realizzazione della moto attualmente è in corso una campagna di raccolta fondi su Indiegogo, attraverso la quale Emgo Technology punta a raccogliere 630.000 euro. Con ciò l’Azienda stima di potor costruire circa 100 ScrAmper, il minimo per poter avviare l’attività.

La moto elettrica Emgo Technology ScrAmper è già in vendita e può essere acquistata ad un prezzo di 6.300 euro. Ogni 15 moto acquistate attraverso la raccolta fondi, Emgo donerà una moto all'esercito ucraino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA