a cura della redazione - 10 May 2022

Beati anni Ottanta!

Chi ha vissuto gli Anni 80 ha visto - e guidato - tante moto che hanno dato il "la" a intere generazioni di motociclisti. Moto che hanno fatto sognare e che stanno piano piano tornando (almeno nelle forme e nei nomi) anche se il fascino delle "originali" resta ancora forte nel cuore

La lettera

Caro direttore, sono un sentimentale nostalgico, soprattutto quando penso alla mia adolescenza che ho avuto la fortuna di vivere negli Anni 80. Il 1989 è stato l’anno più bello, amici, spensieratezza e moto; e proprio la moto è stata l’artefice della mia gioia, mi rendeva libero e indipendente e funzionava anche con le ragazze.

Era una Cagiva 125, modello Cruiser Lucky Explorer, bella e divertente. Quella stessa moto oggi è rientrata nella mia vita di quasi cinquantenne, ne ho comprata una dello stesso periodo, più per gioco che per necessità, sicuramente per seguire l’effetto nostalgia che mi fa ripensare a quei tempi ormai andati.

Sarà il mio giocattolo, col quale passerò i weekend d’inverno, nei momenti di tranquillità, quando i figli saranno con gli amici e la moglie al lavoro. Mi apparterò con lei e le metterò le mani addosso, ma con gentilezza, per renderla più bella e farle sentire il mio affetto.

Poi in primavera usciremo insieme ripercorrendo le strade e i luoghi del nostro bel territorio, andando anche nei posti che frequentavo da ragazzo, luoghi che oggi con gli occhi di adulto hanno forse perso un po’ di fascino ma che con lei sapranno nuovamente emozionarmi.

Marco Costanzo - Gaggiano (MI)

La risposta di Motociclismo

Caro Marco, non sei solo. Numerosi ex sedicenni dei tardi Anni 80 / primi Anni 90 sono alla ricerca dei 125 2T che guidavano da ragazzi, prima del 1996, quando la legge ne impose il limite di 11 kW (15 CV, contro i 20-30 che animavano le 125 dell'epoca, dalle enduro alle sportive).

Lo sappiamo grazie al dinamismo di questo settore dell’usato e al discreto numero di reimmatricolazioni che compaiono nei resoconti sul mercato pubblicati da Ancma: oltre alle Vespa, queste sono quasi le uniche 125 per cui viene richiesta una nuova targa.

Tra i modelli più gettonati Aprila AF1, Cagiva Mito, Honda NS / NSR e KTM 125 GS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA