di Alfredo Verdicchio - 22 March 2022

Nuova Triumph Bonneville T120 "1959 Legends"

La Casa inglese svela la Bonneville T120 della collezione "1959 Legends" realizzata in collaborazione con Gibson. La nuova Triumph veste i colori della Les Paul Standard e si arricchisce di dettagli sartoriali come il portaplettri sulla sella di pelle

Moto e musica, un matrimonio nato nel dopoguerra, oggi forte come allora e che, molto probabilmente, non smetterà mai di esistere. Sarà per la loro capacità di toccare le “corde” giuste, di avere un “suono” riconoscibile tra mille, sta di fatto che questo binomio trova nella collaborazione tra Triumph e Gibson la conseguenza naturale.

Il tutto all’insegna del 1959, una data che sia per Triumph sia per Gibson ha un'importante rilevanza storica: sono di questo anno le nascite della Bonneville T120 e della Les Paul Standard.

Una ricorrenza che le due aziende hanno deciso di festeggiare assieme realizzando due one-off di entrambe le due icone rivisitate in chiave moderna. Una collaborazione, questa della “1959 Legend Custom Edition” che non ha solo del nostalgico, visto che dietro a questi pezzi unici si cela anche il desiderio di partecipare attivamente alla raccolta fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale maschile sostenuta dall’evento mondiale Distinguished Gentleman’s Ride che, quest’anno, si terrà il 22 maggio.

Dal loro incontro nasce la Bonneville T120 1959 Legend Custom Edition, che porta con sé, anzi, su di sé, i segni distintivi della Les Paul Standard, dalla storica colorazione “sunburst” applicata a mano, alla sagoma di manico e paletta di una chitarra in tonalità jet black sulla parte superiore del serbatoio e contornato da filetti verniciati a mano, per passare agli stemmi “Triumph Gibson 1959 Legends” elettroformati e sagomati in oro metallizzato applicati a serbatoio, pannelli laterali e parafango anteriore. E ancora, lo stemma personalizzato “Triumph Gibson 1959 Legends” sull’alternatore, il tappo del serbatoio con il logo Gibson inciso al laser, la sella custom in vera pelle marrone con cuciture a rombi, logo Triumph ricamato e portaplettri personalizzati.

Ogni Triumph 1959 Legends sarà affiancata da un certificato di autenticità “1959 Legends Editions” firmato dal CEO di Triumph, Nick Bloor, e da Cesar Gueikian, Presidente di Gibson Brands.

La moto e la chitarra “1959 Legends” saranno date in premio a chi raccoglierà il maggior numero di donazioni in occasione dell’edizione 2022 dell’evento. Le pre-iscrizioni sono già aperte ai motociclisti di tutto il mondo, mentre la registrazione ufficiale e la raccolta fondi inizieranno il 28 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA