di Beppe Cucco - 24 March 2022

Nuova Excelle ZF 450 LS Rally, dakariana per tutti

È la versione di serie del prototipo Colove Rally 450 utilizzato in gara. È spinta da un motore monocilindrico di 449 e dotata di cerchi a raggi da 21”-18” e serbatoio basso da 32 litri. Ancora non si conoscono disponibilità e prezzo della nuova Excelle ZF 450 LS Rally

Motore

I produttori cinesi si stanno espandendo sempre di più e stanno spingendo sempre più forte anche nel mercato europeo. Al Chongqing Motor Expo del 2021, il produttore cinese Excelle, che in alcuni mercati opera come “Colove”, aveva presentato un enduro da rally, la Colove Rally 450. Ora ecco spuntare le prime immagini e i primi dettagli di quella che potrebbe diventare una rally replica “di serie”, la nuova ZF 450LS Rally 2022.

La nuova Excelle ZF450LS Rally deriva infatti direttamente dal prototipo Colove Rally 450, con il quale i cinesi hanno già disputato diverse competizioni. Excelle segue quindi l'esempio di case come KTM e Fantic, che offrono le loro moto da rally anche in versione “di serie”, per i clienti. Excelle non ha ufficialmente annunciato alcuna data per l’arrivo sul mercato della Rally ZF450LS, ma i dati di omologazione sono già trapelati tramite il Ministero dell'Industria e della Tecnologia cinese, dove la Casa ha dovuto depositare il modello per l’omologazione. Di conseguenza conosciamo le prime informazioni tecniche. Il motore è un monocilindrico a quattro valvole di 449 cc, raffreddato a liquido, che dovrebbe erogare una potenza di 52 CV e spingere la moto fino ad una velocità massima di 170 km/h.

Ciclistica

Il propulsore si trova all’interno di in un telaio in acciaio abbinato ad un forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore centrale con molla progressiva. I cerchi sono a raggi da 21”-18” e montano pneumatici 90/90 ant. e 140/80 post.

Tutto ciò significa che la versione di serie rimarrà abbastanza vicina al prototipo, anche nell’estetica, caratterizzata dal serbatoio basso da 32 litri. 155 kg il peso della moto.

Siccome Excelle/Colove produce già alcuni modelli che sono venduti anche in Europa, non è da escludere che in futuro la Excelle ZF450LS Rally possa arrivare anche da noi. Disponibilità e prezzo non sono ancora stati comunicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA