di Giorgio Sala - 15 February 2022

Un nuovo concept Honda all'orizzonte

Arrivano alcune indiscrezioni dal Giappone, secondo le quali Honda rimpiazzerà l'ormai pensionata CB1100 con un nuovo modello. Nei prossimi mesi si attende il concept "Hawk 1100" che mostrerà lo stile e le caratteristiche tecniche di una nuova maxi rétro

Sembrerebbe che con l'addio della CB1100 e del suo 4 cilindri in linea raffreddato ad aria Honda sia pronta a rimboccarsi le maniche per trovare una degna erede. Secondo la stampa giapponese, in realtà, la Casa di Tokyo lo sta già facendo ed è alle prese con un concept che si chiama "Hawk". Dal punto di vista tecnico, si da quasi per certo l'adozione del bicilindrico frontemarcia da 1.100 cc che equipaggia Africa Twin, Rebel 1100 e NT1100. Se così fosse, verrà accoppiato quasi sicuramente anche il cambio DCT a 7 marce. Per quanto riguarda lo stile, invece, dovrebbe allontanarsi dallo stile della CB più classica, orientandosi verso quella della CB400T degli anni '70, conosciuta anche come Hawk. Guardando anche al render realizzato dalla rivista Young Timer, si vede come il modello potrebbe adottare il futuristico frontale prelevato dal concept Interceptor del 2018 (che vedete tra le foto nella gallery qui sopra), realizzato dal Valerio Aiello.

Non si hanno ancora notizie certe riguardanti la presentazione - e la realizzazione - della Honda Hawk. La stampa giapponese stima l'arrivo del concept in occasione dell'Osaka Motorcycle Show il 19 marzo 2022 oppure del Tokyo Motorcycle Show del 25-27 marzo 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA