di Beppe Cucco - 08 February 2022

Mercato dell’usato: gennaio in positivo

Nel mese di gennaio 2022 il mercato italiano di moto e scooter usati vede una crescita sia dei passaggi di proprietà sia delle radiazioni. Ecco i numeri

Nel mese di gennaio 2022 il mercato di moto e scooter usati in Italia fa registrare il segno “+”. Entrando nel vivo dei dati i passaggi di proprietà dei motocicli, al netto delle minivolture, hanno messo a bilancio un aumento del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2021. La media giornaliera, invece, risulta in flessione del 2,4% in ragione della presenza di una giornata lavorativa in più nel mese di gennaio di quest'anno. Nel dettaglio, nel mese di gennaio 2022 si sono registrati 33.990 passaggi di proprietà legati alle due ruote, contro i 33.081 dello stesso mese dello scorso anno.

Il mese di gennaio decreta, infine, un calo del parco moto nazionale. Le radiazioni di motocicli hanno infatti registrato nel primo mese dell’anno un incremento mensile del 9,3% (+3,9% la media giornaliera). In numeri, sono state 8.529 le radiazioni di motocicli nel mese di gennaio 2022, contro le 7.801 dello stesso mese dello scorso anno.

Dati: bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA