di Beppe Cucco - 21 January 2022

Nuovo Arai RX-7V Evo: il top di gamma si aggiorna e ora è ancor più sicuro

Arai presenta il nuovo casco integrale sportivo RX-7V Evo 2022. Arriva la nuova omologazione ECE R22-06, la ventilazione è ancora più evoluta, l’ergonomia dei guanciali è migliorata e il casco è stato ottimizzato per deviare e dissipare l’energia di un eventuale impatto

Arai presenta il nuovo casco integrale sportivo top di gamma RX-7V Evo. Realizzato a mano in Giappone da un’azienda a conduzione familiare gestita da tre generazioni di appassionati motociclisti, incarna il non plus ultra del know how Arai in termini di protezione, ventilazione, comfort e vestibilità.

Già il precedente “RX-7V” rappresentava il massimo della conoscenza e della tecnologia odierna di Arai. Ma allora, dove è migliorato ulteriormente il nuovo “Evo”? Innanzitutto nell’omologazione, ora ECE R22-06 (richiede un processo di test più stringente rispetto alla precedente omologazione ECE R22-05 e prevede più punti di impatto, oltre che un test obliquo per misurare la rotazione del casco), la ventilazione è ancora più evoluta grazie alle migliorie delle canalizzazioni interne, l’ergonomia dei guanciali è migliorata e il casco è stato ottimizzato per deviare e dissipare l’energia di un eventuale impatto. Proprio per questo ultimo motivo Arai produce calotte esterne le più tondeggianti, lisce e resistenti possibile per migliorare la capacità del casco di scivolare e deviare energia. Questa, insieme alla calotta interna a densità differenziate in un unico pezzo, rappresenta una caratteristica unica e il cuore della filosofia di Arai.

Ritroviamo poi tutte le caratteristiche che hanno fatto dell'RX-7V un casco di successo, come ad esempio il sistema VAS per la chiusura della visiera (Variable Axis Sistem - la visiera non fa perno su un punto fisso, ma per muoversi segue un percorso obbligato), il sisrema di bloccaggio derivato da quello utilizzato in Formula 1,gli interni completamente removibili e realizzati in materiale antibatterico e anallergico e la chiusura a doppio anello.

Il nuovo Arai RX-7V Evo è già disponibile in versione “Design”, ad un prezzo di 1.119 euro, o in versione “Monocolore”, a 949 euro. Le taglie vanno dalla XS a XXXL.

© RIPRODUZIONE RISERVATA