di Beppe Cucco - 25 January 2022

Vespa: un brand da oltre 900 milioni di euro di valore

Da uno studio è emerso che il valore del marchio Vespa nel 2021 è stato di 906 milioni di euro. Questo grazie al grado di differenziazione all’interno del settore di riferimento e ai forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand

Da uno studio condotto da Interbrand, leader globale nella brand consultancy, è emerso che il valore del brand Vespa nel 2021 è stato di 906 milioni di euro. Vespa è stato quindi un asset chiave nel portfolio del Gruppo Piaggio. Nel determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di valutazione finanziaria comprovate e proprietarie, incorporando una serie completa di insight, dati di mercato e studi quantitativi condotti nei 10 mercati di riferimento.

Lo studio condotto da Interbrand indica inoltre Vespa come "un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana". Tra i fattori chiave che hanno contribuito alla forza del brand il grado di differenziazione all’interno del settore di riferimento e i forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand.

Il 2021 ha rappresentato un anno significativo per Vespa che ha festeggiato il suo 75° anniversario con il lancio di Vespa 75th Special Series e raggiunto il traguardo 19 milioni di esemplari prodotti e venduti dal 1946 ad oggi, un risultato ottenuto negli ultimi 12 mesi. Vespa ha anche riscosso successo lanciando la nuova Vespa 946 Christian Dior, avviando una collaborazione con Justin Bieber e ottenendo una risonanza globale con il film Disney Pixar "Luca" in cui lo scooter italiano è parte integrante della trama e della narrativa del film.

"Vespa è molto più di un brand di mobilità; simboleggia arte, design, tecnologia e divertimento", ha affermato Michele Colaninno, Consigliere Delegato per strategia, prodotto e innovazione del Gruppo Piaggio. "Vespa è un'icona di stile: la sua unicità lo rende uno dei brand più ammirati e desiderati, appartenente al mondo premium così come a quello moda e lifestyle. Per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali che appartengono a categorie diverse dalla pura mobilità. Abbiamo quindi chiesto a Interbrand, brand consultancy leader a livello mondiale, di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa: non è un traguardo, ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa."

"Il termine 'iconico' è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand", ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura".

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