di Beppe Cucco - 20 January 2022

Nuovo Yamaha EMF, scooter elettrico con batterie intercambiabili

EMF è il nuovo scooter elettrico con batterie intercambiabili realizzato da Yamaha in collaborazione con Gogoro. Grazie a ciò il veicolo potrà utilizzare le stazioni di sostituzione della batteria GoStation

Yamaha ha annunciato che a marzo 2022 lancerà in Taiwan il nuovo EMF, il secondo scooter elettrico con batterie intercambiabili realizzato grazie alla collaborazione con Gogoro Inc. A differenza dell’EC-05, che è un modello progettato da Yamaha sulla piattaforma di un veicolo di produzione Gogoro, il telaio del nuovo EMF è stato progettato dalla filiale locale di Yamaha Motor Taiwan.

Lo stile dell'EMF è caratterizzato da linee moderne e minimaliste e dalle ruote di piccolo diametro, sono entrambe da 10”. L'EMF sarà in grado di utilizzare le stazioni di sostituzione della batteria GoStation installate in tutta Taiwan da Gogoro Energy Network. Le caratteristiche tecniche di batteria e motore non sono ancora state diffuse.

Nel luglio di quest'anno il “Piano ambientale 2050” di Yamaha Motor Group ha fissato il nuovo obiettivo di puntare alla neutralità del carbonio in tutte le sue attività commerciali, compresi i cicli di vita dei suoi prodotti, entro il 2050. Uno degli obiettivi del piano è quello ridurre le emissioni di CO2 di prodotti venduti del 90% (rispetto ai livelli del 2010) entro il 2050. L'EMF sarà introdotto nel mercato per aiutare a raggiungere questo obiettivo.

In primavera Yamaha Motor lancerà lo scooter elettrico EMF a Taiwan, al momento non ci sono indicazioni in merito alla commercializzazione del veicolo in altre parti del mondo. Anche perché, un conto è vendere uno scooter elettrico con batterie intercambiabili in paesi dove le colonnine di sostituzione della batteria sono diffuse in modo capillare. Discorso diverso è pensare ad un veicolo simile da noi, dove queste strutture simili ancora non si vedono sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA