di Beppe Cucco - 21 January 2022

Suzuki: preventivi e prenotazione tagliandi si fanno anche online

I clienti Suzuki possono ora ricevere preventivi personalizzati per la manutenzione o prenotare un tagliando per la propria moto o il proprio scooter direttamente online. La formula "Smile" propone un pacchetto di manutenzione programmato, controlli gratuiti, sconti e assistenza stradale

I clienti Suzuki possono ora ricevere preventivi personalizzati per la manutenzione o prenotare un tagliando per la propria moto o il proprio scooter direttamente online all’interno del sito ufficiale, nella sezione moto e manutenzione.

Il menu “Manutenzione” consente ora a ogni utente di avere un preventivo personalizzato per tutti gli interventi di manutenzione periodica da effettuare presso la rete ufficiale Suzuki. Basta inserire i numeri di targa o di telaio del mezzo, oppure specificare il modello e la versione della moto o dello scooter in questione, il tagliando da effettuare e il centro autorizzato ove si desidera effettuare la manutenzione. Al termine del processo apparirà sullo schermo il preventivo con l’importo richiesto per l’intervento.

Oltre alla cifra totale, IVA inclusa, il preventivo illustra il prezzo dei ricambi necessari, il costo della manodopera con la relativa quantità oraria, il costo per i lubrificanti con l’indicazione dei litri impiegati e l’elenco di tutte le altre operazioni programmate per l’intervento, come riportato nell’apposita tabella presente nel manuale di uso e manutenzione. Nel preventivo non sono compresi eventuali costi riguardanti i materiali soggetti a usura, come per esempio la batteria e le pastiglie dei freni, o quelli imputabili a ulteriori interventi necessari o richiesti espressamente dal cliente. Il prospetto può anche essere salvato, scaricato e stampato.

Con questo upgrade, il sito Suzuki Moto introduce per la prima volta anche la funzionalità “Prenotalo”. Questa funzione consente al cliente di richiedere un appuntamento per un passaggio in officina relativo alla manutenzione programmata della propria moto o del proprio scooter. Una volta compilati i campi previsti, è possibile inviare la richiesta di appuntamento al punto di assistenza selezionato, che dovrà poi dare un riscontro entro le 24 ore successive nella modalità preferita dal cliente, ovvero con una telefonata, un sms o una e-mail.

Suzuki Smile

La Casa di Hamamatsu propone anche il programma Suzuki Smile, che prevede un pacchetto di manutenzione che può essere acquistato entro i 2 mesi dall’immatricolazione oppure entro il primo tagliando dei 1.000 km, a seconda dell’evento che si verifica per primo.


Suzuki Smile include i primi quattro tagliandi previsti dalla Casa e copre le spese per la manodopera, le tasse per l’ambiente, i ricambi (come per esempio candele, filtri aria, filtro olio), i liquidi (ovvero olio motore, olio trasmissione, liquido refrigerante e liquido freni) e tutte quelle operazioni indicate nel libretto d’uso e manutenzione, in base all'anzianità del veicolo o al chilometraggio raggiunto.


Suzuki Smile offre anche due controlli gratuiti, che il cliente potrà richiedere a suo piacimento nel periodo in cui è attivo il pacchetto, mentre eventuali operazioni aggiuntive dovranno essere pagate separatamente all’officina.

Ci sono altri due vantaggi:
1) Chi sottoscrive il pacchetto può beneficiare di uno sconto del 20% sugli accessori e sui ricambi originali, oltre che sull’abbigliamento firmato Suzuki (in questo caso con un massimale di spesa di 600 euro);
2) In caso di vendita anticipata della moto o dello scooter, il diritto ad effettuare i tagliandi non ancora utilizzati può essere trasferito al nuovo proprietario.

Suzuki Smile Assistenza Stradale è infine il nome della copertura fornita dalla Casa di Hamamatsu su tutti i motocicli immatricolati da meno di 36 mesi. Il servizio è attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in Italia e in Europa.


Scaricando gratuitamente l’App MySuzuki, o collegandosi all’area riservata MySuzuki, è possibile comunicare in modo automatico e istantaneo la posizione del veicolo e il tipo di guasto alla centrale operativa di Allianz-Global Assistance, che provvede a comunicare nel più breve tempo possibile l’ora prevista di arrivo del carroattrezzi.

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