Triumph Tiger Sport 660 2022: il video-test
La nuova moto da turismo di Triumph condivide con la naked Trident 660 la ciclistica (cambiano il telaietto posteriore e il forcellone) e il motore. Attorno al tre cilindri in linea di 660 cc troviamo però delle sovrastrutture pensate per i viaggi. Ecco il video-test della Triumph Tiger Sport 660, con le prima impressioni di guida, i pregi e i difetti
Il video
La nuova moto da turismo di Triumph, la Tiger Sport 660 2022, nasce sulla base della Trident 660. Condivide con la naked la ciclistica (cambiano il telaietto posteriore e il forcellone) e il motore, ma attorno al tre cilindri in linea di 660 cc troviamo ora delle sovrastrutture pensate per i viaggi: semicarenatura anteriore, supporti per le valigie laterali integrati nel codino, parabrezza regolabile in altezza con una sola mano…
Per tutti i dettagli della nuova Triumph Tiger Sport 660 vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione del modello, qui trovate le prime impressioni di guida, mentre qui sotto il video del test. Nelle pagine successive il prezzo della moto e la scheda tecnica.
Prezzo
La nuova Triumph Tiger Sport 660 2022 sarà disponibile da febbraio 2022 in tre colori (blu, rosso o grigio) e sarà in vendita ad un prezzo di 9.245 euro c.i.m.
Come optional sono disponibili valigie laterali e bauletto. Il volume totale della coppia di valigie rigide è di 57 L, ognuna consente di ospitare un casco integrale. La capacità del top box è 47 litri e consente di stivare 2 caschi integrali. Tra gli altri accessori disponibili il cambio elettronico, le manopole riscaldabili, la presa di ricarica USB sotto la sella, indicatori di direzione progressivi e il sensore di controllo pressione pneumatici.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Motore 3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 660 cc
Alesaggio 74.0 mm
Corsa 51.1 mm
Compressione 11.95:1
Potenza massima 81 CV a 10.250 giri/min
Coppia massima 64 Nm a 6.250 giri/min
Iniezione elettronica sequenziale multipoint. Controllo elettronico dell’acceleratore.
Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con silenziatore basso in acciaio inossidabile
Trasmissione finale Catena X-ring
Frizione Multidisco a bagno d’olio con sistema anti saltellamento
Cambio 6 rapporti
Telaio Tubolare perimetrale in acciaio
Forcellone In acciaio a doppio braccio
Cerchio anteriore In lega di alluminio, 17 x 3.5 in
Cerchio posteriore In lega di alluminio, 17 x 5.5 in
Pneumatico anteriore 120/70R17
Pneumatico posteriore 180/55R17
Sospensione anteriore Showa 41mm upside down con funzioni separate (SFF)
Sospensione posteriore Mono ammortizzatore Showa monoshock regolabile nel precarico
Freno anteriore Pinze Nissin a 2 pistoncini, doppio disco flottante da 310 mm, ABS
Freno posteriore Pinza Nissin a singolo pistoncino, disco singolo da 255 mm, ABS
Strumentazione Dashboard multifunzione con display TFT a colori
Lunghezza 2.071 mm
Larghezza 834 mm
Altezza 1.398 mm / 1.315mm
Altezza sella 835 mm
Passo 1.418 mm
Angolo di inclinazione 23.1º
Avancorsa 97.1 mm
Peso in ordine di marcia 206 kg
Capacità serbatoio 17.2 litri
Consumo 4.5 litri / 100 km
CO2 107 g/km
Omologazione EURO 5
Service 16,000 km / 12 mesi