a cura della redazione - 26 April 2022

“Con l’Harley zero incidenti: non voglio le protezioni”

Un lettore ci scrive per esporre il suo ragionamento in merito all’uso dell’abbigliamento protettivo. Secondo lui non si può obbligare chiunque a indossare airbag, casco integrale, protezioni in kevlar, ecc. Ecco il nostro punto di vista

La lettera

Caro direttore, non sono contrario ai dispositivi di sicurezza, ma vorrei esporre un mio ragionamento. Il casco jet: ho visto più volte, anche in questa rubrica, additare come idioti e/o irresponsabili quelli che li indossano. Punto secondo: l’abbigliamento protettivo “irrinunciabile”, fino a quando non ti trovi nel traffico ad agosto...

Ho un amico motociclista, elicotterista del 118. La sua statistica personale sui feriti gravi raccolti in dieci anni di attività: 80% moto sportive, 10% GS, 10% TMax. Mai, ripete, mai, gli è capitato di trasportare un ferito su moto Harley o simili. Va da sé che, se la testimonianza di questa persona è veritiera, e io gli credo, non si può obbligare chiunque a indossare airbag, casco integrale, protezioni in kevlar, ecc. Perché questo è il rischio che si corre e che voi come autorevole rivista dovete scongiurare.

Quando giro sulle statali a 80 all’ora con la mia cruiser, voglio poter indossare il casco che più mi aggrada. E usare i jeans e il giubbotto in pelle, senza il gilet catarinfrangente.

Stefano Croce – Vimercate (MB)

Il nostro punto di vista

Caro Stefano, non abbiamo mai dato dell’irresponsabile a chi indossa il casco jet, anche se abbiamo scritto più volte -e lo confermiamo- che l’integrale è più sicuro. Noi ci battiamo a favore dell’uso di abbigliamento tecnico altamente specializzato proprio perché crediamo che una diffusa cultura della sicurezza scongiuri l’obbligatorietà. L’obiettivo semmai è un incentivo all’acquisto attraverso lo sgravio fiscale per tutti i prodotti certificati.

Quanto alle “statistiche” del tuo amico, sono sicuramente interessanti, ma parziali: l’elicottero interviene solo in ambiente extraurbano. E poi GS e TMax sono molto più diffusi delle cruiser, per cui è statisticamente più facile che siano coinvolti in incidenti. Un po’ ci stupisce apprendere che l’80% sarebbero sportive, ma se nella definizione di sportive il tuo amico include anche le hypernaked o similari, allora il dato ci potrebbe stare. In conclusione, secondo noi non dovresti essere obbligato a indossare il paraschiena sotto il giubbotto in pelle quando giri sulla tua cruiser, ma sarebbe molto saggio da parte tua farlo sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA