di Beppe Cucco - 08 January 2022

Nuova Damon HyperFighter, naked elettrica da 270 km/h

Damon Motorycles ha tolti i veli alla HyperFighter, la nuova naked elettrica che si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto: 200 CV, 235 Nm di coppia, 270 km/h di velocità massima e 235 km di autonomia. Tre le versioni

Spinta green

Damon Motorcycles ha presentato al CES di Las Vegas la nuova HyperFighter 2022, una naked elettrica iperperformante realizzata sulla base tecnica della sorella sportiva Hypersport. La nuova moto è realizzata in tre versioni, Unlimited 15, Unlimited 20 e la top di gamma Colossus, che si differenziano tra loro per la dotazione tecnica e la potenza di motore e batteria. Concentriamoci sulla Colossus, senza dubbio quella più interessante dal punto di vista delle prestazioni.

Per quanto riguarda la parte tecnica, a spingere la HyperFighter in versione Colossus, la top di gamma, troviamo un motore elettrico, da 200 CV di potenza e 235 Nm di coppia massima, imbrigliato dentro un telaio monoscocca, che rende superfluo un telaietto aggiuntivo. Solo il forcellone monobraccio è fissato al gruppo motore-batteria con un piccolo controtelaio. La batteria, da 20 kWh, dovrebbe bastare, stando a quanto dichiarato dalla Casa, per percorrere 235 km. Per la sua ricarica servono 45’ per passare dallo 0 all’80% con un caricatore di tipo rapido, o 9 ore per arrivare al 90% con una normale presa domestica.

Non manca una dotazione ciclistica di primo livello con sospensioni Öhlins e freni Brembo. C'è anche la possibilità di regolare l'altezza del manubrio e la posizione delle pedane in due posizioni premendo un pulsante durante la guida. I dati dichiarati parlano di 270 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0-100 km/h coperta in meno di 3".

Sicurezza al top

Il tema della sicurezza è importante per i produttori di Damon, motivo per cui la moto (in tutte e tre le versioni) è dotata, oltre ai “classici” sistemi di ausilio alla guida, di un sistema di radar e telecamere per una migliore prevenzione degli incidenti.

Il sistema è in grado di avere in tempo reale una visione a 360° di ciò che succede intorno al veicolo. I dati raccolti vengono trasmessi grazie alla tecnologia 5G in un cloud dove il cervello elettronico del sistema, dotato di intelligenza artificiale, li analizza e interpreta. Il sistema è in grado di verificare la posizione, la velocità e le probabili traiettorie future di ben 64 veicoli nelle vicinanze della moto e se uno (o più) di essi rappresenta un possibile pericolo per il motociclista questo viene avvisato in tempo reale tramite avvisi luminosi e vibrazioni sul manubrio.

Prezzo

La Damon HyperFighter Colossus verrà prodotti in soli 100 esemplari limited edition, che saranno in vendita in America con prezzi che partono dai 19.000 $ della versione base “Unlimited 15” (16.800 euro circa al cambio attuale) per arrivare ai 35.000 $ della versione top di gamma “Colossus” (31.000 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA