di Beppe Cucco - 20 January 2022

Yamaha Tmax vince su tutti!

Il TMax si affaccia al 2022 con un design completamente nuovo, ispirato al segmento delle sportive Yamaha, e sospensioni aggiornate. La dotazione elettronica è da primo della classe, con tanto di strumentazione TFT a colori da 7 pollici con navigazione Garmin a mappa. Tutto questo lo rendono… Top of the Year

Il più letto

Lo scorso mese di novembre Yamaha ha presentato il nuovo TMax 2022, che si presenta con un design completamente nuovo, ispirato al segmento delle sportive Yamaha, e sospensioni aggiornate. La dotazione elettronica è da primo della classe, con tanto di strumentazione TFT a colori da 7 pollici con navigazione Garmin a mappa. Tutto questo lo rendono… Top of the Year 2021. La nuova versione del maxi scooter di Iwata è infatti l’articolo più letto tra le novità scooter 2021.

Nelle pagine successive trovate le caratteristiche tecniche del nuovo Yamaha TMax 2022, anche in versione Tech Max, e i prezzi.

Strumentazione e connettività

Grazie a uno schermo TFT da 7" a colori, il guidatore può scegliere tra uno dei tre stili di visualizzazione. Tutti e tre i display presentano un tachimetro digitale centrale; lo stile Sporty presenta un contagiri radiale a blocchi, mentre lo stile Intelligent è dotato di un tachimetro a lancetta più raffinato e lo stile Authentic visualizza un contagiri a lancetta dall'aspetto classico. Ogni display incorpora un'ampia gamma di dati, mentre lo stile Intelligent presenta in modo esclusivo una visualizzazione dinamica. I piloti TMax possono collegare il proprio smartphone allo schermo a colori da 7" tramite Bluetooth, Wi-Fi o la porta USB situata nel vano portaoggetti anteriore impermeabile. Dopo avere collegato lo smartphone, il pilota può usare il joystick sul manubrio di sinistra per selezionare le funzioni desiderate, tra cui riprodurre musica, ricevere notifiche, controllare il meteo locale e altro ancora. Per ascoltare musica o rispondere alle chiamate sono necessari dispositivi auricolari (non compresi) collegati via Bluetooth, mentre i messaggi possono essere visualizzati quando il TMax è parcheggiato.

Il nuovo TMax, se connesso via Bluetooth consente ai piloti di accedere alla navigazione Garmin a mappa intera, con istruzioni vocali curva dopo curva tramite auricolari. La navigazione Garmin a mappe richiede un contratto di servizio in abbonamento e non è disponibile in tutti i paesi. Alcune funzioni di navigazione non sono disponibili in tutti i paesi, verifica l'effettiva disponibilità contattando Garmin. Questo sistema è dotato di aggiornamenti sul traffico in tempo reale e presenta le possibilità di suggerimenti di percorsi alternativi per risparmiare tempo. PhotoReal Junction View di Garmin raffigura realisticamente gli incroci e gli svincoli lungo il percorso per una facile navigazione, mentre una freccia dal colore vivace avvisa il pilota della corsia appropriata da imboccare per l'uscita successiva. Gli avvisi al pilota di Garmin forniscono un'ampia gamma di informazioni sui pericoli imminenti lungo il percorso, come le curve strette, e visualizzano inoltre informazioni relative ai limiti di velocità, attraversamenti pedonali, e altro ancora. La funzione di tracking carburante consente di stimare la distanza massima prima che sia necessario un rifornimento e suggerisce i luoghi in cui fermarsi. Il sistema di navigazione Garmin a mappe del TMAX mostra anche le condizioni meteo in tempo reale e le previsioni quotidiane: una risorsa preziosa per ogni viaggio. Il display a colori dello schermo TFT da 7 pollici fornisce informazioni di navigazione chiare e di facile lettura, mantenendo del contempo i dati di marcia della moto nelle parte superiore e laterale, mentre l'app può essere avviata e i menu selezionati mediante il joystick montato sul manubrio.

Ciclistica

La maneggevolezza del nuovo TMax è perfezionata dalla presenza di nuovi cerchi a 10 razze, realizzati con l'esclusiva tecnologia Yamaha, Spin Forged che permette di produrre ruote con sezioni molto più sottili, pur mantenendo la stessa resistenza. Queste nuove ruote più leggere riducono il peso non sospeso per un'azione più reattiva delle sospensioni, mentre il momento inerziale si riduce di circa il 10% all'anteriore e del 6% al posteriore, per offrire una guida più sportiva.

Per il 2022, il nuovo TMax presenta impostazioni delle sospensioni modificate, sviluppate per offrire un maggiore feeling sull'anteriore. Ciò è stato possibile grazie a una maggiore forza di smorzamento, che conferisce una sensazione di un maggiore progressione all'azione della sospensione. La maneggevolezza sportiva e la stabilità alle alte velocità del TMax sono esaltate dall'impiego degli pneumatici Bridgestone Battlax SC2, specifici per il modello, progettati per lavorare insieme agli esclusivi cerchi realizzati con la tecnologia SpinForged e alle sospensioni modificate.

Ergonomia e dotazione

È stata rielaborata la posizione di guida per consentire al pilota di sfruttare appieno il potenziale del motore Euro 5 di 560 cc e del telaio in alluminio. I tre punti del triangolo del pilota sono stati modificati per creare una posizione leggermente più inclinata in avanti. Ciò è stato ottenuto grazie all'uso di un nuovo manubrio forgiato in alluminio a vista, oltre a una nuova sella più lunga e alle pedane pilota maggiorate, che offrono una maggiore libertà di movimento. La sella pilota più lunga è dotata di uno schienale regolabile con un movimento longitudinale di 30 mm, offre un supporto in accelerazione e comfort extra durante i viaggi più lunghi. Insieme alle pedane più maggiorate, la sella migliora nell'ergonomia e permette ai piloti con diverse corporature di trovare la posizione di guida migliore, oltre a offrire a tutti una maggiore libertà della postura in base alle diverse condizioni di guida. La sezione centrale più snella e più stretta intorno alla zona delle cosce migliorano il movimento della gamba del pilota negli start&stop, mentre per aumentare il comfort del passeggero durante i viaggi più lunghi le pedane poggiapiedi sono state riposizionate. TMax è dotato di un nuovo parabrezza regolabile, che contribuisce al design del nuovo modello. Una caratteristica chiave del nuovo parabrezza è la presa d'aria centrale, progettata per ridurre la pressione del vento sulla parte superiore del corpo del pilota, per una guida più confortevole e piacevole. Un'altra caratteristica del nuovo parabrezza è che riduce il rumore del vento e contribuisce a migliorare l'acustica del nuovo modello, permettendo al pilota di fruire dei vari servizi audio per smartphone quando utilizza un sistema Bluetooth collegato al TMax.

I fari a LED "twin-eye" di nuova progettazione sono dotati di lenti monofocali che proiettano un fascio di luce migliore che in passato. Il design sportivo e compatto è caratterizzato da indicatori di direzione integrati. La vista della parte posteriore del TMax mostra la nuova luce con design a T, con indicatori di direzione integrati.

Il funzionamento senza chiave consente al pilota di accedere al proprio scooter quando indossa la Smart Key. Per il 2022, poi, il TMax vede l’arrivo di interruttori di nuova generazione. Il nuovo interruttore centrale riunisce le funzioni, in modo che il pilota possa accendere e spegnere l'alimentazione principale, attivare l'interruttore del bloccasterzo del manubrio e aprire la sella con un numero minore di operazioni.

TMax è dotato di un tappo carburante che si apre automaticamente entro due minuti dallo spegnimento dell'interruttore principale per le operazioni di rifornimento. Il tappo carburante montato a filo è inoltre accessibile in qualsiasi momento se l'utente ha con sé la Smart Key. È inoltre presente un allarme che avvisa se il tappo del carburante non è stato chiuso correttamente.

Elettronica

Il nuovo TMax presenta l'ultima tecnologia "ride-by-wire" completa sotto forma di un nuovo sensore di posizione dell'acceleratore (APSG) e del collaudato acceleratore Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T). Il nuovo sensore APSG sostituisce il sistema tradizionale con cavo e puleggia, dispone di un magnete e un sensore che rileva gli input dell'acceleratore e trasmette i dati all'YCC-T. Questa unità è dotata di molla, ed ingranaggio, che presentano diversi gradi di resistenza, offrendo oltre a un controllo eccellente l'intuitiva di un tradizionale sistema acceleratore a cavo.

TMax, in pillole

  • Nuovo schermo TFT a colori 7"multi-display connesso
  • Connettività per smartphone tramite l'app MyRide e MyRide-Link
  • Navigazione Garmin
  • Vano portaoggetti impermeabile per smartphone con USB
  • Interruttore centrale fluorescente retroilluminato
  • Motore bicilindrico Euro 5 da 560 cc con montaggio rigido
  • Trasmissione a cinghia CVT fluida ed efficiente
  • Potenza 35 kW, si guida con patente A2
  • Il peso in assetto di marcia: 218 kg
  • Nuovo design dinamico e sportivo, con un muso ispirato al mondo delle sportive Yamaha
  • Sezione centrale più snella
  • Parabrezza regolabile ridisegnato con presa d'aria centrale
  • Nuovo e audace doppio faro a LED slimline con indicatori di direzione integrati
  • Luce posteriore dal design a T, con indicatori di direzione integrati
  • Posizione di guida più sportiva
  • Ergonomia migliorata per pilota e passeggero
  • Sella più lunga con schienale pilota regolabile
  • Pedane più lunghe boomerang ridisegnati
  • Manubrio in alluminio forgiato
  • Tappo del serbatoio in stile aeronautico ad azionamento elettrico
  • Funzionamento senza chiave Smart Key con interruttori di controllo semplificati
  • Funzioni TFT selezionabili tramite Joystick montato sul manubrio
  • Telaio in alluminio pressofuso CF
  • Pinze freno radiali a 4 pistoncini contrapposte
  • Nuovi cerchi leggeri SpinForged a 10 razze
  • Pneumatici Bridgestone Battlax SC2
  • Forcella a steli rovesciati da 41 mm e mono ammortizzatore progressivo
  • Nuovo setting sportivo delle sospensioni
  • Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)
  • Sensore di posizione dell'acceleratore (APSG) fly by ride
  • Sistema di controllo della trazione D-MODE mappe motore selezionabili
  • Spazio di carico illuminato, per un casco integrale o un portatile
  • Cavalletto centrale con bloccaggio antifurto elettrico

Anche in versione Tech MAX

TMax Tech Max condivide le stesse specifiche del nuovo TMax 2022 e beneficia di una serie di tecnologie aggiuntive.

  • Sella pilota riscaldata con controllo della temperatura migliorato
  • Manopole riscaldate
  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • Regolatore di velocità
  • Interruttori centrali retroilluminati
  • Sospensione posteriore progressiva regolabile
  • Interni di alta qualità
  • Peso in ordine di marcia 220 kg

Prezzo

Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da aprile 2022. Il TMax sarà in vendita al prezzo di 12.949 euro c.i.m. Per la versione Tech MAX servono invece 15.149 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA