di Beppe Cucco - 28 January 2022

Yamaha TMaxxX, max in tutti i sensi!

Caratterizzato da un gran lavoro di riduzione del peso, una livrea nera opaca in contrasto con sella e manopole marroni e da un look minimal, lo scooter Yamaha TMax special dei customizzatori di Unikat Motorworks ha ottenuto il massimo dei click sul nostro sito

Nel corso del 2021 di special ve ne abbiamo mostrate molte, ma una su tutte ha attirato maggiormente la vostra attenzione. Anzi, dovremmo parlare al maschile, perché è stato uno scooter customizzato ha ottenere il maggior numero di click nel corso del 2021: stiamo parlando dello Yamaha TMaxxX dei customizzatori di Unikat Motorworks. Rivediamo com'è fatto.

Il lavoro più invasivo è stato fatto sul telaio: dopo aver eliminato le carene originali, Unikat ha modificato l’estremità posteriore del telaio in alluminio per dare allo scooter un profilo laterale più corto. Qui ha installato poi dei pannelli laterali in rete che creano un effetto vedo non vedo. Una delle grandi difficoltà incontrate è stata quella di montare il nuovo serbatoio del carburante e il sistema di raffreddamento all’interno di un telaietto molto, molto più piccolo. Ci sono volute molte più ore di lavoro del previsto, ma alla fine i customizzatori ce l’hanno fatta. Il motore resta quello del TMax di serie, ma riceve ora un nuovo filtro aria e un impianto di scarico Malossi.

La nuova sella in pelle marrone segue i contorni curvi del nuovo telaietto posteriore e le manopole sono in pelle abbinata. Il parabrezza proviene da quello di un BMW C 400, opportunamente modificato con l’aggiunta di deflettori su entrambi i lati. Sempre nella parte frontale troviamo poi un nuovo faro tondo centrale affiancato da due strisce a LED che si abbinano a quelle nascoste sotto alla rete posteriore. Troviamo poi una strumentazione minimale e un sistema di accensione a distanza, entrambi marchiati Motogadget.

La finitura è un mix di verniciatura a polvere e anodizzazione, con alcune parti sabbiate per lasciare il metallo nudo a vista. La vernice è satinata, color antracite semi-lucido, e la seduta in pelle marrone è in perfetto contrasto. Quello che rimane del vecchio TMax sono i cerchi color oro. Proprio per questo vi è stato abbinato il tappo del carburante color oro posizionato a filo nella sella. Dopo cinque mesi di lavoro nasce così “TmaxxX” e il risultato sulla bilancia è incredibile: 30 kg in meno rispetto allo scooter originale!

© RIPRODUZIONE RISERVATA