di Nicolò Codognola - 02 January 2022

Motociclismo di gennaio 2022 è in edicola

In copertina, in esclusiva mondiale, la MV Agusta Lucky Explorer Project 9.5. I test di Triumph Tiger Sport 660 e Speed Triple 1200 RR, Ducati Multistrada V4 Pikes Peak e Panigale V4 S. E ancora: i viaggi, le inchieste, lo sport, la guida all’acquisto… e tanto altro

In copertina

In esclusiva mondiale scopriamo i segreti di una delle novità più acclamate di Eicma, la MV Agusta Lucky Explorer Project 9.5, con interviste, approfondimenti tecnici e il test su strada del prototipo.

  • Inchiesta ricambi: il 20% dei componenti delle moto più vendute non ha una data di consegna certa
  • Test: il segmento delle crossover di media cilindrata si arricchisce con l’arrivo della Triumph Tiger Sport 660
  • Turismo, Repubblica Ceca: l’incanto della campagna boema e dei suoi tesori nascosti, tra boschi e borghi
  • Sport: Danilo Petrucci dalla MotoGP alla Dakar, per scoprire quale strada (o fuoristrada) percorrere in futuro

Grandi test e prove

  • Apriamo con un’anteprima esclusiva: saliamo in sella al primissimo prototipo della MV Agusta Lucky Explorer Project 9.5. Siamo stati a Schiranna e al reparto CRC di San Marino per scoprirne i segreti, con interviste e approfondimenti sulla tecnica della maxienduro varesina.
  • Poi voliamo all’altro capo del mondo, in California, per il test della più sportiva delle crossover di Borgo Panigale, la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, con ruota anteriore da 17”, forcellone monobraccio e sospensioni semiattive.
  • Rimanendo tra le “rosse”, ci spostiamo in pista a Jerez con la Ducati Panigale V4 S, completamente rivista e migliorata sotto molti aspetti: ora è più veloce e incisiva, ma solo in mani esperte…
  • Da Bologna a Hinckley, per testare due novità del Marchio inglese: e Triumph Tiger Sport 660 e Speed Triple 1200 RR. La prima è una frizzante e duttile crossover sviluppata sulla stessa piattaforma della Trident, ma ampiamente votata ai viaggi, oltre alla guida tra le curve. La seconda invece è una sportiva stradale con un look modern classic da café racer modaiola, ma molto efficace e divertente in pista.
  • In attesa di scoprire le special più belle a Motor Bike Expo, previsto per metà gennaio, proviamo una insolita BMW K 1300 S, chiamata Bulldogg, con carena in carbonio, sospensioni AirTender e mille altre modifiche per renderla unica.

Novità, turismo e sport

  • In tema di novità, le maxienduro la fanno da padrone, con la Ducati DesertX e la Triumph Tiger 1200. Ma ci sono primizie anche tra le classiche, con il gradito ritorno del marchio BSA.
  • Nella sezione Turismo, vi portiamo tra Lombardia e Svizzera, tra il lago di Como e quello di Lugano, in sella alle moto elettriche Energica, passando dalla Val Mara e dalla Valle d’Intelvi.
  • E poi ci spostiamo in Boemia, nel cuore della Repubblica Ceca, tra selve che hanno ispirato fiabe e borghi storici dominati da castelli e campanili a cipolla: un viaggio che invita alla guida rilassata e a tante soste.
  • Sport: Danilo Petrucci si rimette in gioco e aggiunge un tassello (in tutti i sensi!) alla sua carriera, partecipando al rally più duro del mondo, la Dakar in Arabia Saudita. Il pilota ternano si rivela in un’intervista esclusiva.
  • Rimaniamo tra le sabbie del deserto con la rubrica Epoca e, in omaggio alla moto di copertina, risaliamo con la memoria al 1990, anno in cui l’antenata Cagiva Elefant si impose alla Parigi-Dakar.

Inchieste, design e usato

  • Inchiesta: questo mese valutiamo la disponibilità dei ricambi moto. Prendiamo come esempi i 12 modelli più venduti (uno per ciascuna delle principali Case). Risultato? Il 20% dei componenti non si sa quando arriverà.
  • L’ecosostenibilità è al centro dei dibattiti di Acem (l’Associazione di Costruttori Moto Europei) in vista dei cambiamenti epocali relativi alla decarbonizzazione; le Case non vedono l’elettrificazione come unica soluzione.
  • Comparativa prodotto: è il turno dei borsoni trolley da viaggio. Ne abbiamo messi a confronto 6 modelli, sottoponendoli anche a crash test e valutandone la rumorosità delle ruote, oltre alle misure e alla praticità di carico.
  • Non manca l’appuntamento con il Long Test: la nostra prova di affidabilità vede protagonista la Moto Guzzi V85 TT che, arrivata al traguardo dei 30.000 km, prosegue imperterrita senza problemi di sorta.
  • Design Stories: una passeggiata tra i padiglioni di Eicma in compagnia del designer Rodolfo Frascoli, per analizzare dal punto di vista dello stile 10 moto tra le novità più interessanti esposte.
  • Nella guida all’acquisto, infine, prendiamo in esame il maxiscooter più amato dagli italiani, lo Yamaha TMAX 530: in anni di evoluzione e declinato in diverse versioni, è molto ricercato anche nel mercato dell’usato, in virtù delle sue tante qualità e dei suoi pochi difetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA