di Beppe Cucco - 14 December 2021

Nuova Stark Varg 2022, la prima -vera- moto elettrica da cross

È spinta da un motore elettrico da 80 CV che, attraverso l’App dedicata, può essere configurato a piacere per cambiare il carattere della moto. A detta della Casa, la batteria, da 6 kWh, permette fino a 6 ore di guida tranquilla in fuoristrada. Contenuto il peso. Tutti i dettagli della nuova Stark Varg 2022

100 caratteri

Stark Future (una multinazionale, fondata nel 2019 con radici svedesi ma situata poco fuori Barcellona) presenta la nuova Stark Varg (che in svedese significa "lupo forte"), quella che potremmo definire la prima, vera, moto da cross elettrica.

La Stark Varg è stata sviluppata da zero con l’obiettivo di dimostrare che “una moto da cross elettrica può superare in tutto e per tutto le equivalenti con motore termico”. A spingere la Varg troviamo un motore elettrico che fornisce 80 CV di potenza massima. Il propulsore è stato costruito con tecnologie e idee avanzate, come l'involucro a nido d'ape in magnesio (in attesa di brevetto), i porta celle "slippery fingers", un sistema di riduzione della pressione e una scheda di alimentazione unilaterale che configura le celle della batteria. La moto è alimentata dal sistema di batterie di produzione Stark, con una capacità di 6 kWh per meno di 32 kg di peso. Il sistema a “Flying V" della Stark VARG collega ogni cella direttamente all'involucro che è resistente e impermeabile. Ciò conferisce un'elevata conduttività alla struttura raffreddata ad aria. La Casa dichiara che una carica completa da un’autonomia simile a quella di un 450 con il pieno di benzina (si ha la possibilità di disputare una manche intera a intensità simile a un Gran Premio o fino a 6 ore di guida tranquilla in fuoristrada con solo 1-2 ore di ricarica). 110 kg il peso della moto.

Curiosità dell’elettrico: la Stark Varg è incredibilmente versatile. Attraverso la App Stark Future, installata nello smartphone/display impermeabile e resistente agli urti, la curva di potenza della moto, il freno motore, il controllo di trazione e il peso del volano virtuale, possono essere regolati in pochi secondi, attraverso ben 100 modalità di guida.

Pronta per il fango

L'architettura del telaio utilizza il motore come componente strutturale, questo ha permesso a Stark Future di costruire il telaio da cross più leggero al mondo. Le sospensioni sono Kayaba e Technical Touch, l’escursione da 310 mm delle ruote può essere modificata tra sette diverse impostazioni di serie. Troviamo poi cerchi a raggi con mozzi in alluminio 6082 T6 lavorati a CNC (cerchi 7050 T6, raggi made in Italy in acciaio di alta qualità) che montano pneumatici Pirelli MX32.

Poi c'è anche l'innovativo "sistema a scatto" del tendicatena (che elimina la necessità di misurazione) e il perno ruota a filo con il bullone. Anche le pedane sono uniche: sono fuse in una speciale lega di acciaio inossidabile, il 40% più resistente del titanio o dell'acciaio cromo e sono più leggere di qualsiasi pedana da motocross.

Prezzo

La Stark Varg è in vendita ad un prezzo di 11.900 euro.

La moto può essere ordinata tramite il sito web Stark Future o tramite i concessionari.

Scheda tecnica

DescrizioneSpecifiche
Potenza80 CV
Peso110 kg a pieno carico
Coppia alla ruota938 Nm
AutonomiaFino a 6 ore
Tempo di ricaricaDa 1 a 2 ore
Capacità della batteria6 kWh
Sospensioni310 mm di corsa Ant/Post KYB
Modalità di guidaPiù di 100
RegolabilitàCurva potenza, freno motore, effetto volano e controllo trazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA