Ducati DesertX vs MV Lucky Explorer 9.5 vs Husqvarna Norden 901
L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato, tra le quali ci sono MV Agusta Lucky Explorer 9.5 e Husqvarna Norden 901. Ecco dunque una "sfida" a tre basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone
L'arrivo della Ducati DesertX 2022 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato. Ecco quindi una sfida su carta con quelle che saranno due delle sue rivali dirette, la MV Agusta Lucky Explorer 9.5 e la Husqvarna Norden 901.
Qui sotto, e nelle pagine successive, la tabella con i dati tecnici dichiarati per confrontare le tre enduro stradali.
Motore
A 2 cilindri in linea a 4 tempi. Raffreddamento a liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio Iniezione elettronica, corpi farfallati ride by wire Dellorto di diametro 46 mm. DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 NORDEN 901 MOTORE Testastretta 11°, Bicilindrico a L, Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, Raffreddamento a liquido 3 cilindri, 4 tempi, 12 valvole. Doppio albero a camme in testa, con tenditore meccanico+ bicchierini DLC. Raffreddamento a liquido CILINDRATA 937 cc 931 cc 889 cc ALESAGGIO X CORSA 94 x 67,5 mm 81 x 60,2 90,7 x 68,8 mm RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,3:1 12,5:1 n.d. POTENZA 110 CV a 9.250 giri/min. 123 CV a 10.000 giri/min. 105 CV a 8.000 giri/min COPPIA 92 Nm a 6.500 giri/min. 102 Nm a 7.000 giri/min. 100 Nm a 6.500 giri/min. ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica , Corpi farfallati Ø 53 mm con sistema Ride-by-Wire Iniezione Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 con tre iniettori.
Centralina di controllo motore ELDOR Nemo 2.1; Corpo farfallato diametro 47 mm full ride by wire MikuniTRASMISSIONE CAMBIO 6 marce, quickshifter up&down 6 marce, Cambio Cyborg elettroattuato + MV EAS (Electronically Assisted Shift Up & Down) 6 marce, quickshifter up&down FRIZIONE Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, Sistema di asservimento e antisaltellamento Multidisco in bagno d’olio
a comando idraulico+ SCS (Smart Clutch System)Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
Ciclistica
Forcella WP Apex con steli di diametro 43 mm, regolabile in compressione ed estensione. Doppio disco di 320 mm di diametro con pinze monoblocco ad attacco radiale J.Juan a quattro pistoncini. ABS cornering regolabile Disco da 260 mm con pinza flottante J.Juan a due pistoncini. ABS cornering regolabile DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 NORDEN 901 TELAIO Traliccio in tubi di acciaio Telaio principale: a doppia trave, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati. Doppia culla avvitata in tubi d’acciaio alto-resistenziale. Telaietto posteriore: a traliccio, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati. In tubi di acciaio, motore stressato SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella KYB a steli rovesciati Ø 46 mm completamente regolabile Forcella Sachs elettronica oleodinamica a steli rovesciati da 48 mm con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE 230 mm 200 mm 220 mm RUOTA ANTERIORE A raggi tangenziali, tubeless, 2.15" x 21" A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio, 2,15” x 21” A raggi tubeless, con canale in alluminio, 2,5 x 21” PNEUMATICO ANTERIORE Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL (A) 90/90 - 21 Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore KYB completamente regolabile, Regolazione remota del precarico molla, Forcellone bi-braccio in alluminio Link progressivo, monoammortizzatore Sachs elettronico con idraulica regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla. Monoammortizzatore WP Apex regolabile nel precarico molla e in estensione. ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 220 mm n.d. 215 mm RUOTA POSTERIORE A raggi tangenziali, tubeless, 4.5" x 18" A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio, 4,25” x 18” A raggi tubeless, con canale in alluminio, 4,5 x 18” PNEUMATICO POSTERIORE Pirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL 150/70 - R 18 Pirelli Scorpion Rally STR 150/70. FRENO ANTERIORE 2 dischi semiflottanti Ø 320 mm con campana in alluminio, Pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini, Bosch Cornering ABS A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 30 mm). ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering FRENO POSTERIORE Disco Ø 265 mm, Pinza Brembo flottante a 2 pistoncini, Bosch Cornering ABS A disco in acciaio (Ø 265 mm). Pinza freno a doppio pistone diametro 28 mm. ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e con funzione cornering STRUMENTAZIONE Display TFT da 5" Cruscotto TFT 7” in HD con display a colori - Connettività Bluetooth e Wi-Fi Display TFT da 5"
Dimensioni e peso
DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 NORDEN 901 PESO A SECCO 202 kg 206 kg 204 kg PESO IN ORDINE DI MARCIA* 223 kg n.d. n.d. ALTEZZA SELLA 875 mm 850/870 mm 854 mm INTERASSE 1.608 mm 1.580 mm 1.513 mm INCLINAZIONE CANNOTTO 27,6° n.d. 25,8° AVANCORSA 122 mm 118 mm n.d. CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 21 l 20 l 19 l NUMERO POSTI 2 2 2
Prezzo
DESERTX LUCKY EXPLORER 9.5 NORDEN 901 PREZZO c.i.m. 16.240 euro n.d. 15.340 euro
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.