Benelli aggiorna la Leoncino 250
Il suo motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido di 250 cc è ora aggiornato secondo la normativa Euro 5. Per la Benelli Leoncino 250 2022 arriva anche un’estetica rinnovata, con nuove grafiche
Si aggiorna
Benelli aggiorna la Leoncino 250: la piccola due e mezzo si presenta per il 2022 con una estetica rinnovata, con nuove grafiche, e motore omologato Euro 5.
A spingere la Leoncino 250 troviamo il motore monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli e ora aggiornato secondo la normativa Euro 5. 4 valvole, la distribuzione è a doppio albero a camme in testa, l’iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, la frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV a 9.250 giri/min. e di 21 Nm a 8.000 giri/min.
Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio. Il reparto sospensioni si affida ad una forcella up-side down con steli del diametro di 41 millimetri e ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 51 millimetri. L’impianto frenante è composto da un disco singolo flottante anteriore di 280 millimetri, con pinza a quattro pistoncini, e da un disco posteriore di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.
Troviamo poi gruppo ottico interamente a LED completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, strumentazione digitale e, come il resto della gamma, il Leone stilizzato sul parafango anteriore, che richiama la storia di questo modello.
La nuova Benelli Leoncino 250 2022 è disponibile nelle colorazioni bianca o antracite a 3.740 euro c.i.m.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE / ENGINE TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa TYPE Single cylinder, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft CILINDRATA 249 c.c. DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø72 x 61,2 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 19 kW (25.8Cv) @ 9250 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 21.0Nm (2.1kgm) @8000 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body ø 37 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Euro 5 – CO2 emissions: 64 g/km – Fuel consumption 2.8 l/100km CERTIFICATION FRIZIONE In bagno d’olio CLUTCH Wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE DELPHI MT 05.3 CANDELA NGK CR8E SPARK PLUG AVVIAMENTO ELETTRICO STARTING ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO Traliccio in tubi in acciaio FRAME Steel trestle in steel tubes SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli ø 41 mm FRONT SUSPENSION Ø 41 mm upside-down forks ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 125 mm FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale. REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 51 mm (without rubber 60mm) REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Disco singolo flottante ø280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Single floating disks ø280 mm with 4 pistons calliper with and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø240 mm with floating calliper single piston and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.00” DOT FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio REAR RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4,00” DOT REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 - R17 M/C 54H (optional 110/70-17 M/C 54S) PNEUMATICO POSTERIORE 150/60R17 M/C 66H (optional 140/60-17 M/C 63S) REAR TYRE DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 2030 mm LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 840 mm WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1115 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA 800 mm PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE 1380 mm WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA* 170 mm GROUND CLEARANCE* MASSA IN ORDINE DI MARCIA** 162 kg MASS IN RUNIN ORDER** CAPACITA’ SERBATOIO 12.5L USABLE TANK VOLUME RISERVA 2L