di Beppe Cucco - 03 December 2021

V4CR, la nuova cafè racer di Norton

A spingere la nuova Norton V4CR 2022 un V4 di 1.200 cc, in grado di erogare una potenza massima di 185 CV. Il propulsore è incastonato in un telaio in alluminio lucidato. Stesso materiale e stessa finitura anche per il forcellone monobraccio, che accoglie il cerchio posteriore a cinque razze in alluminio forgiato

Nella primavera del 2020 gli indiani di TVS Motor hanno salvato Norton Motorcycles dalla bancarotta, rilevando l’Azienda per 18 milioni di Sterline. Allora il Colosso indiano aveva dichiarato che non solo avrebbe voluto mantenere in vita il marchio Norton, ma avrebbe voluto portarlo nel futuro con nuovi interessanti progetti. Da subito, infatti, si parlava di sei nuovi modelli in arrivo. In seguito è nata anche una nuova struttura produttiva: sotto la guida dei nuovi proprietari indiani Norton si è trasferita presso un nuovo impianto di produzione situato a Solihull, nelle West Midlands (Inghilterra). Ed ecco che ora arriva una delle prime novità: la nuova V4CR 2022, un'elegante café racer basata sulla superbike V4SV.

Tecnicamente, la nuova V4CR si basa sulla SS. A spingere la moto ritroviamo quindi un motore V4 di 1.200 cc, in grado di erogare una potenza massima di 185 CV a 12.500 giri/min. e con 125 Nm di coppia a 9.000 giri/min. Il motore è incastonato in un telaio in alluminio lucidato. Stesso materiale e stessa finitura anche per il forcellone monobraccio, che accoglie il cerchio posteriore a cinque razze in alluminio forgiato. Il forcellone è supportato da un monoammortizzatore TTX-GP completamente regolabile di Öhlins; la forcella a steli rovesciati con cartucce NIX 30 proviene dalla stessa azienda. La frenata è affidata a pinze Brembo. Il serbatoio da 15 litri è posizionato sotto la sella, una scelta, questa, adottata per abbassare il baricentro.

A differenza della sorella sportiva, sulla nuova V4CR spariscono, ovviamente, le carene. Il look ci mostra una moto piccola, compatta e dall’aspetto di una racer di altri tempi. Un piccolo cupolino sovrasta il faro anteriore tondo a LED. In un mix di varie tonalità di grigi spicca la sella monoposto, arancione.

Norton ha dichiarato che per il momento la V4CR è ancora un prototipo, al momento non ci sono informazioni in merito alla sua commercializzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA