di Beppe Cucco - 25 February 2022

Il prezzo della nuova Aprilia Tuono 660 Factory 2022

Ha sospensioni più raffinate, è più leggera e il suo motore è più potente rispetto a quello della versione “standard”. Ecco il prezzo della nuova Aprilia Tuono Factory 660 2022, che viene proposta nella sola variante grafica Factory Dark con codino monoposto

La famiglia Tuono di Aprilia si allarga con l'arrivo della versione Factory anche per la piccola 660. L'ossatura non cambia: il telaio a doppia trave in alluminio fa il paio con il forcellone a banana sempre in alluminio. Il motore è sempre il bicilindrico frontemarcia da 659 cc ma qui cresce di potenza: ora sono 100 CV (+5) a 10.500 giri/ min, mentre si conferma la coppia massima di 67 Nm a 8.500 giri/min. Per avere più spunto, la trasmissione finale qui è più corta.

La Tuono Factory di nuovo porta con sé anche nuove sospensioni: la forcella da 41 mm ora è completamente regolabile, così come l'ammortizzatore firmato Sachs. Monta poi una batteria al litio più leggera che porta il peso complessivo della moto a 181 kg in ordine di marcia (-2 kg rispetto alla Tuono standard). Per quanto riguarda l'elettronica, di serie c'è la piattaforma inerziale a 6 assi (optional sulla Tuono standard) che permette di sfruttare ABS e controllo di trazione di tipo cornering. Ci sono poi, l'anti-impennata, il cruise control, il controllo del freno motore e cinque mappe motore. Per quanto riguarda l'estetica, la Tuono 660 Factory è disponibile nella sola veste scura, con tanto di codino monoposto (sella e pedane passeggero vengono fornite a parte).

La nuova Aprilia Tuono 660 Factory sarà disponibile a partire da marzo 2022, ad un prezzo di 11.000 euro c.i.m.; vale a dire 200 euro in più della versione “standard”.

Il prezzo presente in questo articolo è da intendersi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA